Il risotto alle noci e gorgonzola è un primo piatto di facilissima preparazione, davvero originale, gustoso, profumato da far venir l’acquolina in bocca a tutti.
Oggi abbiamo pensato a questo primo piatto, delicato, profumato e di facilissima preparazione, pochissimi passaggi e ingredienti per un risultato da urlo. Un mix di sapori e profumi perfetti per un piatto sublime e raffinato.
Potresti preparare questo risotto alle noci e gorgonzola per un’occasione speciale, magari se organizzi un pranzo con amici e parenti, oppure vuoi stupire la tua dolce metà. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Risotto alle noci e gorgonzola: il piatto gustoso e delicato
Vediamo insieme la ricetta sprint e così anche tu potrai gustare un risotto gustoso.
Leggi anche: Risotto allo zafferano e salsiccia: stasera a cena sorprendi tutti, sarà un successone
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso per risotto
- 120 g di gorgonzola
- 50 g di noci sgusciate
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- vino bianco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo risotto, iniziamo a mettere le noci in una ciotolina, solo alcune le tritiamo un po’ con un mortaio. Prendiamo poi una padella e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, lo scalogno e lasciamo soffriggere.
Leggi anche: Risotto alle melanzane, non lo fa mai nessuno, scoperta una ricetta da urlo
Uniamo il riso (mi raccomando scegliere quello adatto per risotto) e facciamolo tostare bene, versiamo il vino bianco e sfumiamo, aggiungiamo poi il brodo caldo e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Man mano che si assorbirà il brodo, ne aggiungi altro. Poi a cottura quasi ultimata del riso aggiungiamo il gorgonzola, mescoliamo per bene e lasciamolo sciogliere bene.
Leggi anche: Pasta e patate a modo mio: dal sapore avvolgente, conquisterai tutti, mi raccomando la scarpetta non può mancare!
Uniamo le noci tritate e mescoliamo per bene, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Serviamo nei piatti e aggiungiamo le noci e gustiamo.
Buon Appetito!