Il risotto alle vongole veraci è un primo piatto assolutamente facile, ma di grande effetto ed un sapore unico. Nel periodo estivo è il classico piatto a base di mare da proporre per un menù speciale oppure per un pranzo domenicale: farete un figurone! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata con pesto di datterini polpo e vongole, assolutamente favolosa!
Ingredienti
400 gr di riso
1 kg di vongole veraci
Aglio q.b.
Un litro di brodo vegetale
200 ml di vino bianco secco
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Se avete la possibilità, potete anche utilizzare del brodetto di pesce.
Prendete una padella capiente, fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva. Versate il riso e tostatelo brevemente, amalgamando. Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un pò di brodo.
Fatto ciò disponete sul fuoco basso un’altra padella e fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva. Versate le vongole veraci già spurgate e lavate e ponete un coperchio, attendendo che si aprano tutte.
Fatto ciò spegnete e quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura del riso, ultimate la preparazione versando il sugo delle vongole in modo che possa insaporirsi. Regolate di sale, aggiungete un pò di prezzemolo fresco ed i frutti di mare, amalgamate bene e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Cartoccio del pescatore, un tripudio di sapori di mare che rapisce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…