Il risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate, una ricetta semplice e perfetta per un occasione speciale.
Il risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate, è una ricetta che all’apparenza può sembrare complessa, ma vi assicuro che è di una semplicità estrema, perfetta per un pranzo domenicale o un occasione particolare, qui vi proponiamo un risotto cremoso allo zafferano arricchito da fiori di zucca e patate.
Potete arricchire questa ricetta con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa assecondando il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali.
Che dire, una ricetta versatile, semplice e molto saporita da realizzare in poche mosse ed anche i meni esperti porteranno fare un figurone seguendo alla lettera ogni passaggio, prestando attenzione agli ingredienti per avere un risultato a prova di chef, da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto finocchi e salsiccia | Facilissimo da preparare e ricco di sapore
Oppure: Risotto alla carbonara di zucchine | veloce e facile da preparare
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso
300 g di fiori di zucca
3 patate
1 cipolla grande
Una bustina di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
100 g di parmigiano grattugiato
Brodo vegetale q. B
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Prezzemolo q.b
Per realizzare questo primo raffinato ed elegante, per prima cosa lavate le patate strofinando accuratamente la superficie per eliminare eventuali residui di terreno e impurità, sbucciatele e riducetele a tocchetti molto piccoli oppure potete ricavarne la purea con una grattugia a fori larghi, lavate anche i fiori di zucca abbastanza piccoli, altrimenti potete anche tagliarli, ed eliminate le estremità, mettete il tutto in una ciotola momentaneamente da parte.
Adesso, private la cipolla della sua pellicina esterna e tiratela finemente, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere la cipolla che una volta stufata andrete ad unire il riso tostandolo, quando il riso sarà diventato quasi trasparente unite le patate a cubetti e i fiori di zucca, fate saltare il tutto a fiamma alta per 5 minuti, dopodiché sfumate con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare tutto l’alcool.
Fatto ciò, versate all’interno della padella poco per volta dei mestoli di brodo vegetale fino a terminare la cottura del riso, unite anche la bustina di zafferano e mescolate accuratamente, lasciate cuocere per 12/15 minuti a fiamma moderata.
Quando il risotto sarà cremoso e al dente, spolverate con parmigiano grattugiato e prezzemolo, regolate di sale e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…