Tutti quelli che amano il risotto, adoreranno il risotto allo zafferano e salsiccia: un primo piatto veloce che mette insieme sapori diversi
Ci sono molti modi per preparare un risotto, ma questo mette d’accordo tutti.
Parmigiano e zafferano sono due ingredienti che non possono mancare mai, ma noi ne aggiungiamo un terzo perché la salsiccia qui è perfetta e per questo sarà un successone.
Il burro e il parmigiano che ci serviranno alla fine per mantecare devono essere ancora freddi di frigo. Questo è uno dei trucchetti che fanno la differenza nel risotto allo zafferano e salsiccia.
Ingredienti:
400 g riso Roma
350 g salsiccia a nastro
1 bustina di zafferano
1 l brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla dorata
50 g burro
60 g parmigiano grattugiato
pepe nero q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Il primo passo per un ottimo risotto allo zafferano e salsiccia è preparate il brodo di carne. Se abbiamo tempo, mettiamo su una pentola con acqua fredda, un bel pezzo di muscolo (che serviremo poi come secondo), 1 cipolla, 1 carota, 2 pomodorini e facciamo cuocere tutto per 2 ore e mezza schiumando all’inizio. In alternativa usiamo il dado di carne, meglio se fatto in casa. In ogni caso, alla fine filtriamolo bene e poi teniamolo in caldo.
Puliamo la cipolla, laviamola e tritiamola finemente. Poi incidiamo la salsiccia nel senso della lunghezza e tiriamola fuori dal budello.
Prendiamo un tegame, mettiamo a scaldare bene l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata per qualche minuti a fiamma medio-bassa. Appena ha preso colore aggiungiamo la salsiccia e lasciamola rosolare per 5 minuti, mescolando spesso pert non farla sseccare.
Aggiungiamo anche il riso e lasciamolo tostare mescolando sempre con il cucchiaio di legno. Poi sfumiamo con il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato continuiamo la cottura del riso aggiungendo un paio di mestoli di brodo caldo .
Quando vediamo che è stato assorbito, aggiungiamone un altro e andiamo avanti così. A parte in una ciotolina mettiamo a sciogliere lo zafferano con un cucchiaio di bordo. A cinque minuti dalla fine della cottura per il riso (calcoliamo circa 18 minuti in tutto) uniamo lo zafferano che fin da subito riempirà la cucina con un profumo intenso.
Appena il riso è pronto togliamo il tegame dal fuoco e mantechiamo aggiungendo il burro, rigorosamente freddo, e il parmigiano grattugiato al momento. Mescoliamo bene e il nostro risotto allo zafferano e salsiccia è pronto. Lasciamolo riposare giusto un paio di minuti e portiamo a tavola, è perfetto caldo.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…