Risotto allo zafferano in salsa di birra con crudo e guanciale, un cremoso e caldo piatto, dal mix di sapori perfetto e irresistibile.
Il Risotto allo zafferano in salsa di birra con crudo e guanciale, un’incredibile mix di ingredienti gustosi che vi lasceranno senza parole. Tutta la cremosità del risotto, unito al sapore inconfondibile dello zafferano, arricchito con prosciutto crudo e guanciale, conferendogli un risultato irresistibile.
La preparazione di questo piatto è davvero semplicissima, in più ricca di alcuni dettagli che lo renderanno irresistibile. Il riso viene in un primo momento tostato nel sughetto del guanciale e il prosciutto crudo rosolati nella cipolla, dopodiché sfumato con la birra, dandogli quel tocco in più di incredibile bontà, che unito allo zafferano renderà questo piatto irresistibile.
Vi garantisco che riscontrerete un successo strepitoso, piacerà a tutti e potrete prepararlo data la semplicità sia all’ultimo minuto, ma anche in un’occasione speciale, farete un figurone ve lo assicuro. Vediamo allora nel dettaglio gli ingredienti e i vari passaggi da seguire per far si che il risultato sia a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto ai pomodorini e peperoni | Invitante e saporito
Oppure: Risotto con taleggio e nocciole | elegante e raffinato
Ingredienti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di riso
1 cipolla
200 g di prosciutto crudo
150 g di guanciale
Mezza bustina di zafferano
1 bicchiere di birra chiara
Per realizzare questo primo eccezionale e succulento, per prima cosa eliminate la pellicina esterna della cipolla ed affettatela a fettine sottili, poi prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, fate soffriggere la cipolla, mescolate e lasciate che si ammorbidisca, successivamente mettete il riso a tostare, dopodiché incorporate a più riprese il brodo vegetale, continuando sempre a mescolare, e ad aggiungere il brodo ogni volta che quello precedente viene assorbito, portando il riso a cottura per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.
Da parte tagliate il prosciutto crudo a cubetti e versatelo in una casseruola antiaderente con un filo di olio, fate rosolare in modo da renderlo croccante e unite anche il guanciale a listarelle, sfumate il tutto con la birra chiara e fate evaporare tutto l’alcool, dopodiché unite la panna e la mezza bustina di zafferano precedentemente sciolta con un po di acqua calda.
Una volta che il riso sarà pronto, incorporate la salsa alla birra con crudo e guanciale, mantecate con parmigiano e burro a fiamma alta, servite e decorate con fettine di prosciutto crudo, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…