Ti piace il risotto allo zafferano, io lo faccio molto buono, arriva quasi ad essere come un risotto alla milanese ma è molto più facile ed economica la ricetta, più cremosa e secondo me a questo punto voglio essere sincera, molto meglio del risotto alla milanese.
LEGGI ANCHE -> Ti si è bruciato il sugo o il minestrone, non li buttare puoi eliminare il gusto del bruciato così
Ma per stabilire questo, visto che io sono di parte dovete dirlo voi, in casa mia deve dire che riscuote sempre un gran successo, fanno tutti il bis, il che è un buon segno direi.
Il risotto allo zafferano come lo faccio è un versione molto più facile della ricetta comune, non utilizzo brodi di carne, ne ossobuchi, ne tanto meno midollo o quant’altro, ma solo un bel brodo di un dado, forse due.
INGREDIENTI DOSE PER 4 PERSONE
400 g di riso per risotti
1 -1/2 di brodo di dado
1 cipolla bianca media
Una bustina di zafferano
60 g di burro
olio q.b.
4 fettine non troppo sottili di prosciutto crudo
Mezzo bicchiere di vino bianco,
La prima cosa da fare per preparare questo risotto buonissimo è mettere su il brodo di dado, in un litro e mezzo di acqua mettete due cubetti di dado, fate alzare il bollo e tenetelo da parte a fiamma sempre accesa al minimo e coperto
Ora prendete la cipolla e tagliatela finemente su di un tagliere, una volta tutta tagliata mettetela ad appassire in un tegame con il burro (solo 30 g), io aggiungerei un po’ di olio per non fare bruciare la cipolla. Quando la cipolla sarà diventata trasparente unite le fettine di prosciutto, lasciatele anche queste cuocere per un minuto e ora ci siete, potete aggiungere il riso girandolo di tanto in tanto, fatelo sfumare con il vino a fiamma vivace per cinque minuti.
LEGGI ANCHE -> Hai un pezzetto di zucca? Bene uniscilo a 2 patate aggiungi della provola, fai una minestra calda che fila e fonde
Raggiunto questo memento potete incominciare ad aggiungere il brodo di dado caldo di cottura, mescolando il riso con frequenza affinché non si attacchi al tegame. Continuate cosi fino ad esaurire il brodo e fino al termine della cottura del riso. Un minuto prima di spegnere il fornello, aggiungete lo zafferano fino all’ultimo granello nella confezione. Ci siamo il vostro riso alla zafferano ora ha proprio un bel colorito giallo, ma non e’ finita qui la ricetta.
Spegnete la fiamma aspettate un minuto, eliminate le fette di prosciutto, unite il parmigiano senza mai smettere di girare, infine per ottenere il riso allo zafferano cremoso non vi resta che aggiungere le noci burro lasciatelo sciogliere lentamente e servite il vostro risotto favoloso.
LEGGI ANCHE -> Un po’ di farina e due pomodori | Trasforma il pranzo della domenica in poesia
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…