Gusto e cremosità per un pranzetto fantastico che conquista chiunque! Il Risotto allo zenzero con gamberoni e limone, è uno dei miei piatti preferiti, provalo subit anche tu!
Il Risotto allo zenzero con gamberoni e limone è un piatto irresistibile che combina la cremosità del risotto con il gusto fresco e aromatico dello zenzero e del limone. Questa deliziosa ricetta è perfetta per un pranzetto fantastico che conquista chiunque, insomma, una bontà semplice da realizzare, da provare subito, per sorprendere tutta la famiglia o da preparare in occasioni speciali quando hai ospiti a casa!
Andremo a realizzare una fantastica base cremosa di riso condito con zenzero fresco grattugiato e succo di limone appena spremuto. Per arricchire ed insaporire il piatto, aggiungeremo del prezzemolo fresco tritato e dello zafferano per un sapore più deciso e un pò di colore in più. E per finire, completeremo il condimento con un tocco piccante, aggiungendo un pizzico di peperoncino, che completerà il tutto. Questa deliziosa base va a combinarsi con il profumo del mare dato dai gamberoni, che darà al riso un sapore unico e speciale.
In poche parole, preparare questo risotto ti permetterà di portare in tavola una pietanza deliziosa e raffinata. La cremosità del risotto si combina perfettamente con il sapore intenso degli ingredienti, ottenendoi un capolavoro. Dunque basta chiacchiere, segui la facilissima procedura e in pochi minuti sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Risotto agli spinaci: talmente buono che conquisterai anche i piccoli, parola di Nonna Anna
Leggi anche: Risotto con crema di melanzane e pomodorini, saporito e facilissimo da fare: una coccola per il palato
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
350 g di riso carnaroli
500 g di gamberoni freschi, sgusciati e puliti
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1 limone (scorza grattugiata e succo)
Una bustina di zafferano
Un litro di brodo vegetale
Una cipolla media, finemente tritata
Olio extravergine di oliva q.b.
60 grammi di burro
50 g di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a scaldare un pò di olio extravergine d’oliva in una casseruola preferibilmente antiaderente e aggiungi la cipolla tritata, lascialandola ammorbidire e dorare. Dopo qualche minuto, aggiungi i gamberoni puliti dal guscio e le interiora e lascia rosolare qualche minuto. Togli poi i gamberi dalla casseruola e tieni da parte. Versa in pentola poi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente e sfumando con il vino bianco secco.
Lascia evaporare l’alcol, aggiungi poi il succo di limone, lo zenzero grattugiato e lo zafferano. Una volta incorporato per bene il tutto, unisci un mestolo di brodo vegetale per volta, tenuto in caldo, proseguendo e ultimando la cottura del riso.
Quasi a fine cottura, integra al preparato i gamberoni precedentemente cotti, insieme alla scorza grattugiata del limone. Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti e regolare di sale e pepe. Spegni il risotto, e mantecalo insieme al burro per renderlo ancora più cremoso. Servi quindi in tavola il risotto, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco tritato e sarà pronto da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…