Risotto allo zenzero con zucchine porri e pistacchio, una ricetta semplice e gustosa per un occasione speciale o un pranzo domenicale.
Il Risotto allo zenzero con zucchine porri e pistacchio, è una ricetta che all’apparenza può sembrare complessa, ma vi assicuro che è di una semplicità pazzesca, inoltre è perfetta per un pranzo domenicale o un occasione particolare, qui vi proponiamo un risotto cremoso allo zenzero arricchito da zucchine e porri, il tutto reso ancor più gustoso dai pistacchi che donano una note croccante al piatto che vi lascerà a bocca aperta. Potete arricchire questa ricetta con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa assecondando il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali, inoltre se lo desiderate potete anche ovviare al sugo realizzando un risotto in bianco oppure aromatizzato alle erbe aromatiche, una vere goduria! Che dire, una ricetta versatile e perfetta anche per l’estate, scopriamo gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile a prova di chef!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Risotto cremoso alle zucchine grigliate | Delizioso come pochi
Oppure:Â Risotto piselli pomodorini e menta | Veloce e invitante con le zucchine
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso
- 300 g di porri
- 3 zucchine
- 1 cipolla grande
- Zenzero radice q.b
- 200 g di pistacchi
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale q. B
- Sale q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Prezzemolo q.b
Preparazione del Risotto allo zenzero con zucchine porri e pistacchio
Innanzitutto, per realizzare questo piatto super gustoso e sfizioso, cominciate per prima cosa lavando accuratamente le zucchine e spuntatene le estremità , tagliatele a pezzettini molto piccoli, lavate anche i porri tagliateli a rondelle, infine private la cipolla della pellicina esterna e riducetela a dadini, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla, a doratura, versate i porri e le zucchine salate a piacimento e spolverate una manciata abbondante di prezzemolo tritato finemente, dopodiché sfumate col vino bianco fino a quando non sarà completamente evaporato l’alcool.
Fatto cio, incorporate il riso e aggiungete poco per volta dei mestoli di brodo vegetale fino al termine della cottura, incorporate anche la radice di zenzero grattugiato, in ultimo unite anche i pistacchi tritati grossolanamente.
Terminata la cottura, impiattate e servite un piatto particolare e saporito per deliziare il palato di amici e familiari, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.