Ecco il risotto all’ortolana che puoi preparare ogni volta che vuoi fare colpo su tutti, in una sola portata porti in tavola i profumi della terra. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una ricetta ricca, ma di facile preparazione che non deluderà nessuno. Gli ingredienti per la preparazione sono zucca, peperoni, zucchine, melanzane e carote, un mix semplice, ma il risultato è un risotto speciale che di certo non deluderà nessuno.
Un piatto gustoso, cremoso che si può arricchire con dello speck affumicato o del prosciutto cotto, nulla di più buono a pranzo. La mia famiglia lo adora che spesso lo preparo di domenica, ovviamente apporto delle modifiche se non riesco a reperire tutte le verdure dipende dalla stagionalità . Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Risotto all’ortolana: un piatto semplice che ricorda quello che preparavano le nostre nonne
La ricetta del risotto all’ortolana è buona, ma se adori i formaggi puoi aggiungere del formaggio cremoso come la robiola, a te la scelta!
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso per risotto
1 carota
200 g di zucca
1 peperone
1 zucchina
1 melanzana
vino bianco q.b.
1 scalogno
olio extra vergine di oliva q.b.
burro q.b.
prezzemolo fresco q.b.
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
Procedimento del risotto all’ortolana
Per poter preparare questo risotto, iniziamo a lavare tutte le verdure, poi eliminiamo l’estremità dalla melanzana e zucchina, rimuoviamo la calotta dal peperone. La zucca va sbucciata e tagliata a listarelle e poi lavata. Riduciamo a listerelle anche la zucchina, melanzana, carota e peperone.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo metà scalogno affettato, l’olio extra vergine di oliva, rosoliamo e poi aggiungiamo le verdure, lasciamole ammorbidire per bene, saliamo e poi pensiamo al risotto.
Leggi anche: Guarda come preparo il riso alla vigilia di Natale, spendi poco e lo mangiano tutti nessuno escluso
Dedichiamoci alla preparazione del risotto, mettiamo in una padella ampia e antiaderente il burro, il restante scalogno e facciamo ammorbidire, poi uniamo il riso e lasciamo tostare, sfumiamo con il vino bianco e solo quando sarà evaporato possiamo aggiungere il brodo vegetale.
Leggi anche:Â Con una melanzana prepari il pranzo per tutta la famiglia, super gustoso e pronto in soli 10 minuti
Leggi anche:Â Spaghetti pancetta e pomodori secchi, aggiungi del pepe e pecorino e ti faccio leccare i baffi, non ci credi? Prova subito!
Giriamo con un cucchiaio, uniamo il prezzemolo tritato e quando si asciugherà il brodo aggiungiamone altro, quindi prestare attenzione a non esagerare tanto con il brodo. A metà cottura del riso aggiungiamo le verdure e mescoliamo di tanto in tanto e poi serviamo nei piatti e gustiamo subito!
Buon Appetito!