Prepariamo per il pranzo di oggi il risotto arancia e spumante, un piatto raffinato, sublime per veri intenditori. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Il risotto all’arancia e spumante è un primo piatto di facile, un po’ diverso dai soliti risotti, basta poco per servire in tavola un piatto gustoso, delicato da veri chef. Non appena lo servirai tutti rimarranno a bocca aperta, un’esplosione di profumi e sapori.
Potresti preparare questo risotto anche il pranzo domenicale, invece delle solite paste la forno. Non ti porterà via molto tempo, bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Mi raccomando scegliere il riso adatto, quello per risotto.
Risotto arancia e spumante: ecco la ricetta facile e veloce
Per poter preparare questo primo piatto occorrono questi semplicissimi ingredienti, le arance, spumante, riso, panna, brodo vegetale, scalogno e parmigiano reggiano grattugiato. Vediamo tutti gli step di preparazione.
Leggi anche:Â Spaghetti al cavolfiore e zafferano, un piatto squisito, semplice e nutriente anche per i bambini
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotto
- 1 cipolla
- brodo vegetale q.b.
- succo di un’arancia
- buccia grattugiata di un’arancia
- un bicchiere di spumante
- un cucchiaio di panna
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo risotto, iniziamo a mettere in una padella la cipolla affettata, l’olio extra vergine facciamo rosolare, uniamo il riso e lasciamolo tostare bene.
Nel frattempo laviamo l’arancia, ricaviamo il succo e filtriamo, grattugiamo anche la buccia, attenzione a non rimuovere la parte bianca perché è amara.
Leggi anche: Pasta e patate alla romana, semplice e veloce: in poco più di mezz’ora, è in tavola fumante!
Sfumiamo il riso con lo spumante, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, uniamo il brodo vegetale caldo, continuiamo a cuocere a metà cottura aggiungiamo la panna, il succo dell’arancia e il sale, mescoliamo sempre.
Leggi anche:Â Tempo di brodo, tempo di cappelletti romagnoli: la vera ricetta delle nonne
Non appena il riso sarà cotto spegniamo, lasciamo riposare, uniamo sia il parmigiano reggiano, che la buccia grattugiata dell’arancia. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!