Portate in tavola un primo di chicchi di riso raffinato e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Risotto all’arancia e prosecco.
Oggi vi presentiamo un primo cremoso delicato e delizioso perfetto per una cena sfiziosa e allegra. Stiamo parlando del Risotto all’arancia e prosecco. Si tratta di un primo molto profumato che potrete realizzare in pochissimi minuti seguendo le indicazioni della ricetta.
Io amo lascarlo un poco lente e vedrete che questo primo così realizzato vi conquisterà fin dal primo boccone con il suo sapore cremoso e brioso. Le arance, infatti, oltre a donare colore al piatto, doneranno un sapore brioso e frizzante al piatto. Il prosecco evapora in cottura, quindi questo manicaretto può essere gustato anche dai più giovani.
Se lo desiderate, donate un aspetto ancora più accattivante a questo risotto aggiungendo colorando le scodelle dove lo servite con dei rametti di prezzemolo fresco di un verde brillante.
Con pochi ingredienti, e in men di una ventina di minuti, potrete quindi portare in tavola un primo irresistibile che metterà allegria a tutti i presenti.
Gli ingredienti sono per lo più a costo contenuto e irrisorio ma ricordate di utilizzare per preparare questa squisitezza un’arancia biologica o comunque non trattata e di lavarla bene perché ne mangerete la scorza grattugiata.
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto ai funghi porcini e champignon | Primo saporito e davvero invitante
Potrebbe piacerti anche:Â Zuppa piccante di miglio e lenticchie rosse | Gustosa e stuzzicante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una ventina di minuti
- Strumenti
- un cucchiaio di legno
- una pentola
- un coltello
- Ingredienti
- la scorza e il succo filtrato di 1 arancia biologica
- 340 g di riso per risotti
- sale q.b.
- 1 l di brodo vegetale
- parmigiano grattugiato q.b.
- un bicchiere di prosecco
- 110 g di formaggio spalmabile
- uno scalogno
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di pepe macinato sul momento
Risotto all’arancia e prosecco, procedimento
Imbiondite lo scalogno mondato e tritato in una padella con un filo d’olio e tostateci il riso per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, sfumate con il prosecco e portate a cottura aggiungendo il brodo un ramaiolo alla volta, appena il precedente è stato assorbito.
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone soffice limone e cocco | Dolce profumato e delicatoPotrebbe piacerti anche:Â Focaccia di patate con pomodori e olive | Sapore e profumo unico
A metà cottura, inglobate il succo dell’agrume filtrato e il formaggio spalmabile. Una volta pronto, aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e mantecate con il parmigiano grattugiato e la scorza dell’agrume ben lavata, asciugata e grattugiata. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.