Risotto con asparagi e raspadura è una ricetta sprint e gustosa, che si prepara con pochi ingredienti, vi porterà via pochissimo tempo.
Il formaggio raspadura è un tipico del Lodigiano, che si serve affettato,dona un sapore delicato al risotto. Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Orecchiette con asparagi alici e pecorino | Piatto top!
Potrebbe interessarti anche:Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di Riso carnaroli
- 800 g di asparagi da pulire
- 40 g di Burro
- 100 g di Raspadura
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 Scalogno
- Sale fino q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per decorare
- Raspadura q.b.
Risotto con asparagi e raspadura: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate a preparare il brodo vegetale, clicca qui per leggere la ricetta. Poi pulite gli asparagi, tagliateli a metà, pareggiate con un coltello la base, poi li pelate, visto che la parte esterna è un pò filamentosa. Riduceteli a rondelle, poi le tagliate in due e tenete da parte in una ciotolina.
Lo scalogno va mondato e tagliato finemente a fettine, tenete da parte, poi in una padella, fate cuocere a fiamma alta gli asparagi per 5 minuti. In un’altra padella, distribuite un pò di olio, poi aggiungete lo scalogno, aggiungete un pò di brodo, dovrete ottenere una crema e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 10 minuti.
Non appena sarà pronto, aggiungete il riso e lo lasciate tostare, fino a quando non sarà traslucido.Aggiungete il brodo caldo un pò alla volta, poi aggiungete gli asparagi dopo qualche minuto, aggiungete sempre un pò di brodo, fino a quando non avrete cotto il riso. Poi spegnete il fuoco ed aggiungete il burro e il formaggio raspadura, se è necessario aggiungete un pò di sale e pepe, trasferite nei piatti e decorate con il formaggio.
Potrebbe interessarti anche:Risotto affumicato | con scamorza e pancetta affumicata
Potrebbe interessarti anche:Risotto cavolfiore, stracciatella e guanciale | Un piatto da leccarsi i baffi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.