Un primo piatto goloso, delicato e invitante: tutto questo è il risotto con asparagi e salmone affumicato, una ricetta facile

Risotto con asparagi e salmone affumicato( ricettasprint

Il gusto delicato degli asparagi, anche quelli selvatici, e il sapore deciso del salmone. Come esaltare al meglio entrambi questi ingredienti? Semplice, abbinandoli al riso per portare in tavola una ricetta eccezionale. Il risotto con asparagi e salmone affumicato è un primo piatto facile ma perfetto alò tempo stesso, per grandi occasioni.

ti potrebbe piacere:  Risotto alla gricia irresistibile e cremoso | un piatto davvero particolare

Il bianco del riso, il verde degli asparagi, il rosa del salmone. Una tavolozza di colori e di sapori da portare in tavola proponendo il classico abbinamento tra pesce e terra. Alla fine un piatto leggero ma anche molto nutriente, con poco burro e niente panna, perché di gusto ce n’è tanto già così.

Risotto con asparagi e salmone affumicato, pronto subito

Pochi segreti per un perfetto risotto con asparagi e salmone affumicato. Scegliete un salmone di prima qualità, meglio se scozzese o norvegese, un vino bianco profumato e asparagi di stagione preferibilmente nostrani.

Ingredienti (per 4 persone)
320 g Riso carnaroli
300 g asparagi
140 g salmone affumicato
1 scalogno
40 g burro
50 g parmigiano reggiano
1 bicchiere di vino bianco
500 ml brodo vegetale
sale
pepe nero

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate pelando gli asparagi, poi ricavate le punte e tagliatele a metà, affettando invece a rondelle i gambi fino alla parte tenera. Quindi rosolate mezzo scalogno in una pentola antiaderente, poi aggiungete i gambi degli asparagi e lasciate rosolare per qualche minuto.

ricettasprint

Regolate di sale e di pepe, coprite con brodo vegetale e cuocete per una decina di minuti. Poi frullate e mettete da parte frullare e tenere da parte.
A quel punto rosolate l’altra metà dello scalogno in una pentola e aggiungete il riso lasciandolo tostate per 2-3 minuti. Quindi sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare, poi bagnate con il brodo e portare a cottura.

ricettasprint

Intanto affettate il salmone a listarelle sottili. Poi quasi a fine cottura del riso unite la crema di asparagi e le punte affettate a metà portandolo a cottura. Infine aggiungete il salmone affettato a listarelle e poi lontano dal fuoco mantecate con burro, parmigiano e pepe nero. Servite ancora caldo e gustatelo

Potrebbe piacerti anche: Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile

Potrebbe piacerti anche: Risotto Piselli e Prosciutto: genuino, semplice e tanto buono

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.