Un primo piatto goloso, delicato e invitante: tutto questo è il risotto con asparagi e salmone affumicato, una ricetta facile
Il gusto delicato degli asparagi, anche quelli selvatici, e il sapore deciso del salmone. Come esaltare al meglio entrambi questi ingredienti? Semplice, abbinandoli al riso per portare in tavola una ricetta eccezionale. Il risotto con asparagi e salmone affumicato è un primo piatto facile ma perfetto alò tempo stesso, per grandi occasioni.
ti potrebbe piacere: Risotto alla gricia irresistibile e cremoso | un piatto davvero particolare
Il bianco del riso, il verde degli asparagi, il rosa del salmone. Una tavolozza di colori e di sapori da portare in tavola proponendo il classico abbinamento tra pesce e terra. Alla fine un piatto leggero ma anche molto nutriente, con poco burro e niente panna, perché di gusto ce n’è tanto già così.
Pochi segreti per un perfetto risotto con asparagi e salmone affumicato. Scegliete un salmone di prima qualità, meglio se scozzese o norvegese, un vino bianco profumato e asparagi di stagione preferibilmente nostrani.
Ingredienti (per 4 persone)
320 g Riso carnaroli
300 g asparagi
140 g salmone affumicato
1 scalogno
40 g burro
50 g parmigiano reggiano
1 bicchiere di vino bianco
500 ml brodo vegetale
sale
pepe nero
Preparazione:
Cominciate pelando gli asparagi, poi ricavate le punte e tagliatele a metà, affettando invece a rondelle i gambi fino alla parte tenera. Quindi rosolate mezzo scalogno in una pentola antiaderente, poi aggiungete i gambi degli asparagi e lasciate rosolare per qualche minuto.
Regolate di sale e di pepe, coprite con brodo vegetale e cuocete per una decina di minuti. Poi frullate e mettete da parte frullare e tenere da parte.
A quel punto rosolate l’altra metà dello scalogno in una pentola e aggiungete il riso lasciandolo tostate per 2-3 minuti. Quindi sfumate con il vino bianco, lasciando evaporare, poi bagnate con il brodo e portare a cottura.
Intanto affettate il salmone a listarelle sottili. Poi quasi a fine cottura del riso unite la crema di asparagi e le punte affettate a metà portandolo a cottura. Infine aggiungete il salmone affettato a listarelle e poi lontano dal fuoco mantecate con burro, parmigiano e pepe nero. Servite ancora caldo e gustatelo
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla birra con radicchio e salsiccia | La ricetta facile
Potrebbe piacerti anche: Risotto Piselli e Prosciutto: genuino, semplice e tanto buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…