Il Risotto asparagi e salmone è un primo invitante e caldo che si prepara in pochi minuti seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint. Stupite tutti per la vigilia di Natale con questo risotto facile e veloce ma molto gustoso.
Potrebbe piacerti anche: Zabaione di Natale | L’Eggnog, dessert liquoroso natalizio
Potrebbe piacerti anche: Nuvolette alla pizzaiola l Antipasti veloci e stuzzicanti per Capodanno
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura:
Tirare fuori dal congelatore gli asparagi almeno 20 minuti prima di iniziare a preparare questa ricetta. Tagliate a metà le punte degli ortaggi scongelati e riducete a rondelle i gambi. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fateci rosolare mezzo scalogno sminuzzato. Quando il tubero si sarà indorato, aggiungete i gambi degli asparagi e cuocete il tutto per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Ricoprite il tutto con qualche ramaiolo di brodo vegetale e cuocete per 10 minuti.
Ultimata la cottura, rovesciate il tutto in un mixer cucina e frullate gli ingredienti per avere una crema omogenea. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva nella solita padella e fateci rosolare l’altra metà dello scalogno tritata finemente. Unite il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti. Mescete il vino bianco e fate evaporare l’alcool a fiamma vivace. Incorporate il brodo vegetale e cuocete per il tempo di cottura del riso indicato sulla sua scatola. Al termine della cottura, unite la crema di asparagi che avete realizzato, le punte degli ortaggi affettate a metà e il salmone tritato finemente. Incorporate il parmigiano grattugiato, il burro e il pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Mescolate tutti gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Portate in tavola in primo e servite il risotto. I più golosi potranno decorare il tutto con scagliette di parmigiano.
Potrebbe piacerti anche: Panini veloci senza lievitazione | Perfetti da servire con salumi e formaggi
Potrebbe piacerti anche: Fagioli bianchi di Spagna e tonno | Insalata fresh e facilissima da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…