Il risotto con asparagi speck e pomodori secchi è un primo piatto super goloso, ma allo stesso tempo molto facile da preparare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Lo speck può essere sostituito con della pancetta ed al posto dei classici asparagi si possono usare anche quelli bianchi. Questo risotto è molto facile da preparare, l’importante è tostare bene il riso e non farlo cuocere troppo, ma mantenerlo ancora un poco al dente.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto con piselli cremoso | Semplice e leggero
Leggi anche > Risotto al limone e parmigiano, profumi d’estate quando vuoi
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30-35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Leggi anche > Risotto ricco del contadino | Cremoso e genuino pronto in poco tempo
Leggi anche > Risotto alla birra salsiccia e pecorino | Facile e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare ed a pulire gli asparagi andando a togliere la parte più dura del gambo che poi si pela per bene. Il gambo lo si taglia a rondelle piccoline mentre le punte si tengono intere.
In una padella si fa sciogliere il burro con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e si mettono prima gli asparagi tagliati con la cipolla tritata e poi anche il riso che si fa tostare per qualche minuto.
Mescolare e cuocere aggiungendo un poco alla volta anche il brodo vegetale oppure dell’acqua. A parte si fa rosolare dello speck tagliato a listarelle o a cubetti e si tagliano a striscioline i pomodori secchi.
Quando il riso sarà completamente cotto si aggiunge anche lo speck ed i pomodori secchi. Mantecare fuori dal fuco con un altro poco di burro e poi servire bella calda.
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…
Le solite cotolette hanno un po' stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza…
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…