Rendete speciali i vostri pranzi con un primo ricco di sapore che, grazie al suo colore giallo intenso, vi scalderà il cuore al solo vederlo. Stiamo parlando del Risotto alla birra zafferano e Grana Padano.
Oggi vi presentiamo un primo caldo davvero delizioso che potete preparare in pochissimi minuti che tutti possono mangiare: anche gli intolleranti al lattosio, questo perché nel formaggio Grana Padano è contenuto meno 1 mg/100 di lattosio che è il limite massimo al di sotto del quale un alimento può considerarsi senza lattosio. Stiamo parlando del Risotto alla birra zafferano e Grana Padano. Si tratta di un manicaretto cremoso facilissimo da preparare che piace tantissimo anche ai giovani.
Questo è un primo aromatico e colorato che con il suo colore giallo acceso vi metterà allegria nelle fredde e corte giornata autunnali al solo vederlo. E’ un primo di riso davvero speciale che conquisterò il vostro palato fin dal primo boccone grazie al sapore avvolgente del formaggio che di fonde con quello grintoso della birra e al sapore inconfondibile dello zafferano.
Con pochi ingredienti riuscirete quindi a preparare un’autentica prelibatezza che conquisterà tutti i vostri ospiti. Se volete realizzare un risotto completamente privo di lattosio, vi basterà sostituire il formaggio grana padano con il parmigiano reggiano: quest’ultimo, infatti, è naturalmente privo di questo zucchero di latte. Si tratta di due eccellenze italiane che vi regaleranno in qualunque caso un primo da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Ravioli al pomodoro ripieni di pistacchio e mortadella | gustosissima
Potrebbe piacerti anche: Arrosto vegano di funghi e noci | La cena buona e perfetta
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Ammorbidite a fiamma dolce lo scalogno, mondato e tritato, in una casseruola antiaderente con un filo d’olio e tostateci il riso per 2 minuti. Sfumate con la birra e unite il brodo caldo un ramaiolo alla volta aspettando che il precedente si sia assorbito.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di patate e porri con crostini croccanti | Facile e velocissima
Potrebbe piacerti anche: Pollo cremoso con salsa barbecue alla birra e miele | buonissimo
Poco prima del termine di cottura del riso, inglobate lo zafferano che avrete sciolto in una ciotolina con dell’acqua calda e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Una volta cotto, spegnete la fiamma e aromatizzate il tutto con del timo a proprio piacere. Mantecate con il formaggio grattugiato sul momento e fate riposare il tutto per qualche minuto. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…