risotto broccoletti e acciughe - ricettasprint
risotto broccoletti e acciughe – ricettasprint

Il risotto broccoletti e acciughe è una vera prelibatezza, che certamente conquisterà anche i palati più esigenti. E’ profumato ed il suo sapore caratteristico rispecchia la bontà degli ingredienti utilizzati per la sua realizzazione: vediamo insieme la ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Risotto cremoso al radicchio e taleggio | Delicato e saporito

Ingredienti

320 gr di riso
400 gr di broccoletti
40 gr di burro
Uno spicchio d’aglio
3 filetti di acciuga
1 litro di brodo vegetale
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i broccoletti: ricavate le cime e lavatele con acqua corrente. Prendete una casseruola dai bordi alti e versate l’aglio ed il peperoncino tritato. Sciacquate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzettini.

risotto broccoletti e acciughe - ricettasprint

Aggiungete il burro in casseruola, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere leggermente, poi unite l’acciuga e mescolate finchè si sfaldi completamente. A questo punto aggiungete i broccoli, insaporite qualche minuto, poi unite un mestolino di brodo vegetale, sale e pepe e coprite.

risotto broccoletti e acciughe - ricettasprint

Trascorsi 7 minuti circa, aggiungete il riso ed altro brodo vegetale: proseguite aggiungendone ogni volta in cui il precedente sia stato assorbito, fino ad ultimare la cottura. Servitelo subito, caldo e fumante!

risotto broccoletti e acciughe - ricettasprint
risotto broccoletti e acciughe – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Risotto alle carote, la dolcezza delle carote esaltata dal formaggio mantecato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.