Il risotto cacio pepe e pancetta è un piatto facile, pronto in meno di un quarto d’ora, ma che ha il pregio di sembrare particolarmente elaborato. Quindi è il classico primo abbondante, soddisfacente e gradito a tutti che vi farà fare un figurone con pochi ingredienti e poco tempo ai fornelli: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al parmigiano | 5 ingredienti per un primo saporito e veloce
Oppure: Minestra rustica di riso e patate | Ricetta Bimby veloce e gustosa
Ingredienti
320 gr di riso
130 gr di pecorino romano grattugiato
Pepe macinato fresco q.b.
200 gr di pancetta a fettine
1 litro di brodo vegetale
Un bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto
Per realizzare questo piatto, iniziate facendo rosolare la cipolla affettata finemente in olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Tostate il riso, poi sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo vegetale. A parte rosolate la pancetta in una padellina antiaderente e tritate finemente un pò di prezzemolo fresco.
Monitorate la cottura del riso ed aggiungete un pò di brodo ogni qualvolta il precedente sia stato assorbito. Terminata la cottura, spegnete e mantecate subito con il pecorino grattugiato ed una macinata di pepe fresco, secondo il vostro gusto. Ultimate con il prezzemolo e la pancetta e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.