Oggi vi presentiamo un primo caldo semplice e profumato per gli amanti del caffè, soprattutto espresso. Stiamo parlando del Risotto caffè e Asiago. Facilissimo da preparare e elegante, questo primo cremoso e all’onda ha un sapore delicato e aromatico. Vi occorreranno pochissimi ingredienti e tutti presenti in ogni cucina per preparare velocemente questo primo ovviamente non adatto ai bambini visto la presenza del caffè e i suoi potenziali effetti sulla salute dei minori, soprattutto su quelli al di sotto dei 12 anni.
Seguendo le indicazioni di questa ricetta, realizzerete con poco sforzo, e poca spesa economica, un primo raffinato e delizioso. Il consiglio è quello di utilizzare un caffè con miscela arabica al 100% e molto aromatico. Leggero ma molto appetitoso, questo risotto rappresenta una valida alternativa ai tradizionali primi nostrani con cui stupire i parenti e amici oppure deliziare il nostro palato e quello del nostro marito e/o compagno. Questo risotto, infatti, è perfetto anche come primo dell’ultimo minuto.
Aggiungete questa ricetta nel prontuario delle vostre ricette preferite da preparare in occasioni speciali per stupire i commensali con un risotto originale e gustoso. Se avete ospiti celiaci, vi basterà usare un risotto gluten free per avere la variante di questo piatto priva di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Wool roll bread | Il pane che può avere sia la versione salata che dolce
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di spinaci al salmone | Saporito con la crema pasticcera al parmigiano
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del riso
Prendete una casseruola, con il fondo spesso e i bordi alti, e tostateci a secco il riso per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino e fate evaporare l’alcool. Aggiungete l’acqua bollente un ramaiolo alla volta non appena il precedente sarà evaporato fino a portare il tutto a cottura.
Potrebbe piacerti anche: Fagottini con spinaci e fontina | 3 ingredienti e l’antipasto è pronto!
Potrebbe piacerti anche: Timballo di melanzane | Buonissimo e facile da preparare
Un paio di minuti prima del temine di cottura del riso, incorporate il caffè espresso e fatelo assorbire mescolando. Ultimata la cottura, a fiamma spenta unite il burro e i cubetti di formaggio. Mantecate e servite immediatamente il risotto cremoso e all’onda. Potete abbellire le scodelle con della polvere di caffè a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…