Un piatto facile e gustoso da gustare rigorosamente caldo, il mio risotto alla verza é così buono e delicato che perfino i bambini lo mangiano con piacere!
La ricetta è facilissima, non serve precottura fai tutto insieme e vedi che ti mangi: un sapore pazzesco con pochissimi ingredienti, il primo perfetto da fare in questi giorni d’autunno.
Approfittiamo subito della bontà di questo particolare ortaggio di stagione per realizzare un risotto veramente con i fiocchi: la cremosità perfetta che lo rende così invitante e trasforma il solito pranzo in un’esperienza di piacere.
La mia ricetta é così facile e pratica che ti sarà utile anche quando hai voglia di mangiare qualcosa di diverso dai soliti sughi e pastasciutta, ma che sia abbastanza veloce. Qui metti tutto in una casseruola e cuoci il riso direttamente insieme alla verza: questo darà un sapore più intenso al risultato finale e ti consentirà di risparmiare tempo prezioso. Provalo subito!
Potrebbe piacerti anche: Con i fagioli avanzati dal giorno prima ho fatto il risotto per tutte la famiglia
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando la verza: asciugatela, rimuovete le foglie esterne e tagliatela a striscioline sottili. Tritate finemente la cipolla e schiacciate gli spicchi d’aglio, poi prendete una casseruola capiente e scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato: fate soffriggere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché diventeranno dorati. Aggiungete quindi la verza e continuate a cuocere per altri 7/8 minuti a fiamma bassa, fino a quando sarà ben morbida e stufata.
A questo punto, versate il riso nella pentola e tostatelo per un paio di minuti mescolando bene, poi versate il vino bianco e lasciatelo sfumare completamente. Fatto ciò iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta: mescolate frequentemente ed aggiungete altro brodo solo quando il precedente sia stato assorbito. Proseguite la cottura per un quarto d’ora circa o fino a quando il riso risulterà ancora leggermente al dente.
Quando il risotto è quasi pronto, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete il burro ed il parmigiano grattugiato: amalgamate energicamente per mantecare il risotto creando una consistenza cremosa e ricca, poi assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti prima di servirlo, servito ben caldo con una spolverata di pepe nero macinato fresco se vi piace e gustatelo in tutta la sua confortevole bontà!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…