Il risotto con carciofi e curcuma è un primo piatto molto gustoso e con due ingredienti, carciofi e curcuma, che fanno bene alla nostra salute.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto allo Zafferano con Carciofi, un primo piatto raffinato e gustoso
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 3 persone
200 gr di Riso per risotti
1/2 Scalogno
5 Carciofi
Olio extravergine di oliva q.b
1 L di Brodo vegetale
1/2 bicchiere di Vino bianco
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1/2 Limone
1 cucchiaino di Curcuma
Preparazione del risotto con carciofi e curcuma
Per preparare il risotto si inizia andando a pulire i carciofi. Dopo aver tolto le foglie esterne che sono quelle più dure si tolgono anche i gambi e le punte. I carciofi puliti si tagliano in 4 spicchi, toglie la barbetta all’interno e si mettono in una ciotola con dell’acqua e limone per evitare che si anneriscano.
A questo punto si mette in una padella per fare il risotto lo scalogno tritato e si aggiunge un poco di olio extra vergine di oliva. Dopo aver fatto rosolare un poco lo scalogno si aggiungono anche i carciofi e si fanno rosolare. In seguito, si aggiunge il riso e dopo averlo fatto tostare si sfuma con il vino bianco e dopo che sarà evaporato si aggiunge il brodo vegetale.
Il brodo vegetale si aggiunge un poco alla volta, il mestolo successivo al primo si mette dopo che il primo è stato completamente assorbito dal primo. Poco prima della fine della cottura si aggiunge anche la curcuma e si gira bene. A fine cottura si spegne il fuoco e si manteca con il formaggio grattugiato e si lascia con il coperchio per 5 minuti. Servire il risotto ancora caldo.
Leggi anche > Fusilli ai carciofi risottati, una vera bontà di primavera
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.