Il risotto carciofi e speck è un primo piatto, che potresti preparare per il pranzo domenicale, solo così potrai stupire tutti.
Il risotto ai carciofi e speck è speciale, davvero godurioso, di gran effetto scenografico, piacerà a molti, perfetto per il pranzo domenicale. Che dici di prepararlo per la tua famiglia o eventuali ospiti? Nessuno si aspetterà un piatto così, si immagineranno di assaggiare della pasta al forno, che ormai è scontata.
Questo primo piatto sarà un successo. La ricetta che ti stiamo proponendo è superveloce, gustosa, si realizza in pochi passaggi. Vediamo come. Oltre ai carciofi abbiamo pensato di aggiungere anche dello speck, che dona un sapore unico al piatto.
Risotto carciofi e speck: la ricetta da appuntare o salvare sul proprio cellulare!
Se seguirai la nostra ricetta vedrai che in pochissimi step riuscirai nell’intento e il pranzo sarà a dir poco prelibato. La ricetta sprint ecco la qua!
Leggi anche: Risotto alle noci e gorgonzola: dal sapore deciso e inconfondibile, anche chi non adora il gorgonzola lo apprezzerà
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di riso per risotti
- 3 carciofi
- 150 g di speck
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- un po’ di vino bianco
- succo di limone q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo dalla pulizia dei carciofi, eliminiamo le foglie più dure quelle esterne e arriviamo al cuore, eliminiamo anche la barbetta e le foglioline con spine. Dividiamo in quattro parti, poi mettiamoli in una ciotola con acqua e succo di limone e lasciamo un po’ in ammollo.
Leggi anche: Risotto cremoso piselli e grana: più godurioso di così si muore
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo uno spicchio di aglio e l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo i carciofi, il prezzemolo tritato e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale caldo e lasciamo cuocere i carciofi per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto.
In un’altra padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, uniamo il riso e facciamo tostare per un minuto.
Leggi anche: Risotto cremoso al radicchio: niente di più buono per un pranzo leggero, senza rinunciare al gusto
Sfumiamo con il vino bianco, poi uniamo il brodo caldo, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, man mano che il brodo si sarà asciugato aggiungerne altro. Proseguiamo così, ma a cottura quasi ultimata del riso, uniamo i carciofi e lo speck, lasciamo insaporire e uniamo anche il parmigiano reggiano grattugiato.
Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!