Portare la natura intatte e con tutte le sue proprietà in tavola non è difficile. Provate il risotto con carciofi e parmigiano, un primo piatto spettacolare nella sua semplicità
Non serve tanto tempo per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi e che accontenta i gusti di tutti. Come il risotto con carciofi e parmigiano, molto pratico e altrettanto gustoso.
La stagione ideale è quella autunnale e invernale, ma se avete conservato i carciofi in freezer potete anche prepararlo in primavera.
Potrebbe piacerti anche: Penne al tonno | Primo veloce e saporito che piace ai bambini
Potrebbe piacerti anche: Marmellata di pere senza zucchero | Si prepara con soli 4 ingredienti!
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli
3 carciofi
1 scalogno
1 spicchio di aglio
100 g parmigiano
1 l brodo vegetale
prezzemolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
Risotto con carciofi e parmigiano, consigli per la cottura
Nella prima fase di questa ricetta il risotto deve essere tostato. Un tipo di cottura che vale qui come per molte altre preparazioni e che richiede fiamma alta e un po’ di attenzione. Il risotto infatti deve sigillarsi bene e quindi occorre girarlo con un cucchiaio di legno, altrimenti rischiate che sia bollito oppure troppo bruciato.
Preparazione:
La prima operazione è quella di pulire i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, le punte e le barbette interne, oltre ai gambi che potete utilizzare ad esempio per una frittata. Poi tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Quindi in una pentola antiaderente versate un filo d’olio e lo spicchio di aglio facendolo imbiondire. Poi toglietelo e unite i carciofi bagnandoli con un mestolo di brodo vegetale già caldo. Fate cuocere e cuoci per circa 15 minuti a fiamma media fino a quando saranno teneri. In ultimo, regolate di sale e pepe aggiungendo del, prezzemolo tritato.
Poi pelate e tritate lo scalogno. In un’altra pentola antiaderente versatelo insieme ad un filo d’olio, facendo dorare 1 minuto. Quindi aggiungete il riso e lasciate tostare per due minuti a fiamma alta mescolando frequentemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete poco alla volta 1-2 mestoli di brodo sempre bollente aspettando che si assorba e portate a cottura il riso. Verso metà della cottura, quindi dopo 7-8 minuti aggiungete i carciofi e po prima di spegnere unite anche il parmigiano grattugiato amalgamando tutto
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cacao senza zucchero | Per uno spuntino gustoso e sano
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con lievito madre | Stuzzichini morbidi e filanti
Quando il risotto è pronto assaggiate per vedere se manca sale e date ancora ujna macinata di pepe nero fresco, poi servite all’istante.