Portare la natura intatte e con tutte le sue proprietà in tavola non è difficile. Provate il risotto con carciofi e parmigiano, un primo piatto spettacolare nella sua semplicità
Non serve tanto tempo per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi e che accontenta i gusti di tutti. Come il risotto con carciofi e parmigiano, molto pratico e altrettanto gustoso.
La stagione ideale è quella autunnale e invernale, ma se avete conservato i carciofi in freezer potete anche prepararlo in primavera.
Potrebbe piacerti anche: Penne al tonno | Primo veloce e saporito che piace ai bambini
Potrebbe piacerti anche: Marmellata di pere senza zucchero | Si prepara con soli 4 ingredienti!
Ingredienti:
360 g riso Carnaroli
3 carciofi
1 scalogno
1 spicchio di aglio
100 g parmigiano
1 l brodo vegetale
prezzemolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
Nella prima fase di questa ricetta il risotto deve essere tostato. Un tipo di cottura che vale qui come per molte altre preparazioni e che richiede fiamma alta e un po’ di attenzione. Il risotto infatti deve sigillarsi bene e quindi occorre girarlo con un cucchiaio di legno, altrimenti rischiate che sia bollito oppure troppo bruciato.
Preparazione:
La prima operazione è quella di pulire i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, le punte e le barbette interne, oltre ai gambi che potete utilizzare ad esempio per una frittata. Poi tagliateli a fettine sottili e immergeteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Quindi in una pentola antiaderente versate un filo d’olio e lo spicchio di aglio facendolo imbiondire. Poi toglietelo e unite i carciofi bagnandoli con un mestolo di brodo vegetale già caldo. Fate cuocere e cuoci per circa 15 minuti a fiamma media fino a quando saranno teneri. In ultimo, regolate di sale e pepe aggiungendo del, prezzemolo tritato.
Poi pelate e tritate lo scalogno. In un’altra pentola antiaderente versatelo insieme ad un filo d’olio, facendo dorare 1 minuto. Quindi aggiungete il riso e lasciate tostare per due minuti a fiamma alta mescolando frequentemente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete poco alla volta 1-2 mestoli di brodo sempre bollente aspettando che si assorba e portate a cottura il riso. Verso metà della cottura, quindi dopo 7-8 minuti aggiungete i carciofi e po prima di spegnere unite anche il parmigiano grattugiato amalgamando tutto
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cacao senza zucchero | Per uno spuntino gustoso e sano
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con lievito madre | Stuzzichini morbidi e filanti
Quando il risotto è pronto assaggiate per vedere se manca sale e date ancora ujna macinata di pepe nero fresco, poi servite all’istante.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…