Il Risotto alle carore zenzero e vongole è semplice e molto delicato. Si prepara in poche facili mosse e piace sia a grandi che piccini. Vediamo quali ingredienti vi serviranno per realizzarlo in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Potrebbe piacerti anche: Parigina con funghi e patate | La cena perfetta per il sabato sera
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
- Strumenti
- due padelle antiaderenti
- un tagliere
- carta cucina
- un coltello
- Ingredienti
- 300 g di riso per risotti
- uno scalogno
- vongole già pulite e congelate q.b.
- qualche guscio di vongola già pulito
- mezzo cucchiaino di zenzero fresco
- 200 g di carote bianche
- brodo vegetale già pronto q.b.
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- erba cipollina q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva già aromatizzato con 10 g di zenzero fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- un pizzico di sale fino
- 10 g di burro
- pepe nero macinato sul momento q.b.
Risotto alle carote zenzero e vongole, procedimento
Lavate le carote pelate e tamponatele con della carta cucina. Su un tagliere, riducete i tuberi puliti a piccoli tocchetti. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva aromatizzato allo zenzero in una padella antiaderente e fateci rosolare lo scalogno tritato finemente. Unite i pezzetti di carote e lasciatele insaporire per pochi minuti a fiamma dolce. Nel frattempo, tostate i chicchi di riso in un’altra pentola per qualche minuto prima di aggiungerlo nella padella con il condimento. Incorporate il brodo vegetale e cuocete per il tempo di cottura del riso indicato sulla sua scatola. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pesce spada con uva passa | Da servire con patate al forno
Potrebbe piacerti anche: Polpette di prosciutto cotto formaggio e mozzarella | sfiziose e veloci
A metà cottura, unite una punta di un cucchiaino di zenzero grattugiato. Pochi minuti del termine di cottura del riso, unite le cozze scongelate, una noce di burro e aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo, scaldate un paio di manciate di vongole sguciate che avete conservato in una padella antiaderente con un cucchiaio di brodo vegetale a fiamma moderata per pochi minuti. Insaporite con dell’erba cipollina e del prezzemolo, lavato e tritato finemente a proprio piacimento. Al termine della cottura del riso, mettete il risotto nelle scodelle e farcite ogni piatto con delle vongole insaporite e qualche guscio dei molluschi a proprio piacere. Ecco, il risotto è pronto per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.