Per questo sabato, prepariamo insieme un primo piatto diverso dal solito. Cuciniamo insieme il risotto castagne e porro.
Un piatto gustoso, buono e succulento, adatto sì per il Natale, ma che può esser preparato qualsiasi momento dell’anno. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Risotto tonno e zucchine | Caldo, buono e corposo come primo piatto
Leggi anche: Risotto alla barbabietola e carote l Delicato e gustoso per un pranzo leggero
Ingredienti
- 2 cipollotti
- 2 porri
- Sale
- Pepe
- 300 gr di castagne
- 30 gr di burro
- 280 gr di riso
- Olio evo
- 60 gr di pecorino grattugiato
- 100 gr di guanciale
Per la riduzione al vino
- 15 gr di miele
- 200 ml di vino rosso
- Maggiorana
- 20 gr di zucchero di canna
Risotto castagne e porro: procedimento
Partiamo dalla preparazione della riduzione al vino. In una pentola, uniamo miele, vino e zucchero e qualche foglia di maggiorana e iniziamo a mescolare. Facciamo cuocere fino all’evaporazione di tutto l’alcool del vino e fino a quando si sarà, il tutto, ridotto a 2/3 della pentola.
Poi versiamola in una ciotola e mettiamola da parte.
A parte, prendiamo le castagne, incidiamole e facciamole cuocere in acqua salata per 20 minuti fino a bollore. Poi scoliamole e mettiamole in acqua fredda. Successivamente sbucciamole, togliamo anche la seconda pelle e sminuzziamole.
Laviamo e puliamo sia i cipollotti che i porri. Mettiamo le parti scartate in una pentola, copriamoli d’acqua e facciamoli cuocere per 30 minuti, per creare un brodo di cottura.
Le parti “buone”, invece dei porri e dei cipollotti, sminuzziamole e aggiungiamole all’interno di una padella con dell’olio e un po’ di brodo di cottura. Aggiungiamo anche del sale e, quando saranno cotti, frulliamoli con un mixer ad immersione.
In questa stessa padella, dopo aver rimosso cipollotti e porri, facciamo tostare e cuocere il riso con dell’olio. Quando sarà cotto, aggiungiamo la crema di porri e continuiamo la cottura del riso, unendo anche, a mano a mano, il brodo.
A metà cottura, aggiungiamo sale, pepe e castagne e continuiamo la cottura. Quando sarà cotto, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo sia il pecorino che il burro e mescoliamo per bene.
Come ultimo passaggio, tagliamo a pezzetti il guanciale e rosoliamolo in padella.
Impiattiamo il tutto, decorando con il guanciale croccante, la riduzione al vino e qualche pezzetto di castagna.
Leggi anche: Risotto cavolo rosso e formaggio l Semplice e più gustoso con la pancetta
Leggi anche: Riso noci e mele | Il risotto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.