Il Risotto alle castagne rosmarino e lardo di colonnata è delizioso e appetitoso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo primo natalizio senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Marco Bianchi muffin d’inverno | La ricetta a base di ricotta
Potrebbe piacerti anche: Torta di pere con farina di riso | Senza glutine e super leggera
Dosi per: 2 persone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla scatola del riso
- Strumenti
- una pentola
- un pentolino
- Ingredienti
- 200 g di riso per risotti
- mezza cipolla bianca
- 1 l di brodo di carne già pronto
- 100 g di castagne precotte
- un bicchiere di vino bianco secco
- 40 g di parmigiano grattato
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 30 g di burro
- 2 fette di lardo di colonnata tagliato a fette sottili
- un rametto di rosmarino fresco tritato
Risotto alle castagne rosmarino e lardo di colonnata, procedimento
Versate il brodo di carne in un pentolino e portatelo al bollore a fiamma moderata. Spegnete il fornello e lasciate riposare il brodo nel pentolino tappato con il suo coperchio. Nel frattempo, scaldate un filo di olio extravergine di oliva e 15 g di burro in una padella antiaderente con i bordi alti. Fateci rosolate la cipolla pulita e sminuzzata a fiamma dolce e aggiungete il riso.
Cuocete il tutto per un paio di minuti mescolando spesso. Mescete il vino bianco e fate evaporare l’alcool a fiamma viva. Unite il brodo di carne caldo e continuata a cuocere per il tempi di cottura indicato sulla scatola del riso mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, unite i 3/4 delle castagne e aggiungete le rimanenti soltanto 3 minuti prima della fine della cottura del riso. Ultimata la cottura, incorporate il rimanente burro, il parmigiano grattato e il rosmarino tritato finemente. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Poggiate sopra al tutto caldo le fette sottili di lardo e lasciate riposare il tutto per 3 minuti con il tappo coperto e a fornello spento. Appena il lardo si sarà sciolto, ecco che il risotto è pronto. I più golosi potranno abbellire il piatto con scagliette di parmigiano e un rametto di rosmarino fresco ben lavato. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Potrebbe piacerti anche: Liquore all’uovo casalingo l Bevanda golosa cotta a bagnomaria
Potrebbe piacerti anche: Menù Natale 2020 | ricette della vigilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.