Risotto di cavolfiore senza riso è una ricetta salutare e leggera, un’idea particolare per servire un primo piatto senza pasta e riso.
Un primo piatto appetitoso e gustoso che si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti. Una ricetta perfetta da servire se non preferite la pasta o il riso da accompagnare al cavolfiore. Una pietanza salutare e poco calorica che potete servire con anacardi o della frutta secca come mandorle e noci. Il risotto senza riso potete accompagnare con crostini o fette di pane. Avete mai preparato la zuppa cremosa al cavolfiore? Ecco la ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Purè di cavolfiore al formaggio | Un contorno goloso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Purè di cavolfiore senza patate e latte, il contorno chetogenico e gustoso
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- 1 spicchio di aglio
- timo q.b.
- origano q.b.
- peperoncino q.b.
- anacardi q.b.
- foglioline di menta q.b.
Risotto di cavolfiore senza riso: preparazione
Per preparare questa ricetta, dovete iniziare a lavare il cavolfiore, dopo aver eliminato le foglie esterne, lavatelo sotto acqua corrente fredda e tagliate a cimette. Poi riempite una pentola con acqua e fate sbollentare un pò con il cavolfiore e poi lasciate cuocere per circa 7 minuti e spegnete.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Sformato di cavolfiore e ricotta | vellutato e gustoso da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cavolfiore stufato con olive taggiasche | contorno veloce da preparare
Trasferite in una padella e schiacciate un pò con una forchetta, unite l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e unite un pò di brodo vegetale e fate cuocere un pò, condite con il sale(ma potete omettere), unite il timo, l’origano e il peperoncino e lasciate insaporire. Fate cuocere per 15 minuti circa, il cavolfiore deve rimanere granuloso e non deve essere troppo liquido, Il brodo servirà per insaporire ulteriormente il cavolfiore così sarà cremoso e granuloso.
Servite nei piatti con degli anacardi e foglie di menta, ma se volete renderlo ancora più saporito potete optare con una spolverata di formaggio grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.