Il Risotto cavolo rosso e formaggio è facile da preparare e saporitissimo. La presenza della pancetta lo rende un primo ancora più appetitoso mentre i formaggi a pasta morbida lo rendono cremoso e accattivante. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzarete questo sfizioso primo con poco sforzo per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Succo di melograno | Una bevanda pronta in soli 5 minuti
Potrebbe piacerti anche: Salsicce con patate al forno | Un secondo che è piatto unico
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una pentola
- un mixer cucina
- 1 mestolo
- Ingredienti
- 600 g di cavolo rosso
- 30 g di parmigiano
- 280 g di riso per risotti
- pancetta q.b.
- 90 g di gorgonzola
- 70 g di cipolle
- 800 g di Brodo vegetale fatto in casa già pronto
- 90 g stracchino
- 200 g di vino rosso
- 70 g di cipolle bianche
- un filo di olio extravergine di oliva
Risotto cabolo rosso e formaggio, procedimento
Tagliate a fettine sottoli il cavolo pulito e lavato. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una pentola e fateci rosolare a fiamma bassa la cipolla bianca tritata finemente. Quando il tubero si sarà indorato, aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti piccoli.
Cuocete per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite le fettine di cavolo sminuzzate e procedete con la cottura per 5 minuti. Prelevate i due terzi del composto realizzato e frullatelo in un mixer cucina per avere una crema uniforme. Incorporate nella pentola il riso e tostatelo per 3 minuti, mescolando il tutto spesso. Mescete il vino rosso e sfumate a fiamma accesa. Unite il Brodo vegetale fatto in casa e cuocete a fuoco moderato fino alla completa cottura del riso. Una volta terminato di cuocere il riso, unite i pezzeti di gorgonzola, lo stracchino e la crema che avete conservato. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.