Il Risotto con asparagi verdi stracchino e noci è cremoso e delicato. Si tratta di un primo facile preparare seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint che piace a grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni ripieni di zucca e prosciutto, un primo goloso cotto al forno
Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca al forno con mozzarella e ricotta | Secondo light e gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- un tagliere
- una pentola
- un tagliere
- carta cucina
- un mixer cuina
- un tegame antiaderente
- Ingredienti
- brodo di asparagi
- 100 g di stracchino
- timo q.b.
- un mazzetto di asparagi bianchi o verdi
- mezzo cipollotto fresco
- 350 g di riso per risotti
- sale fino q.b.
- 6 noci, sgusciate e leggermente tostate
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- 15 ml di grappa
Risotto con asparagi verdi stracchino e noci, procedimento
Private gli asparagi delle loro estremità e delle loro bucce. Raccogliete gli scarti degli ortaggi in una pentola e ricoprite il tutto con dell’acqua. Cuocete sul fornello a fiamma moderata per 30 minuti dal bollore così avrete il vostro brodo di asparagi. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e fateci rosolare metà cipollotto sminuzzato. Unite gli asparagi puliti spezzettati e 1-2 cucchiai di brodo di asparagi. Cuocete il tutto a fiamma dolce per il tempo necessario a far ammorbidire gli ortaggi. Una volta cotti, conservate le punte degli asparagi in una ciotola e frullate il resto in un mixer cucina per avere la vostra crema di asparagi.
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alla marmellata | Ricca e piena di gusto
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pomodorino e ricotta salata | Pronto in pochi minuti
Nel solito tegame scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fateci rosolare il restante cipollotto a fiamma dolce. Appena il tubero si sarà indorato, unite il riso fatelo tostare per 2-3 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Mescete la grappa e fatela sfumare a fiamma allegra. Unite del brodo di asparagi filtrato e cuocete per il tempo di cottura indicato sulla scatola del riso. A metà cottura, insaporite con il timo, sale, pepe e 2/3 della vostra crema di asparagi. Ultimata la cottura, unite la rimanente crema di asparagi, le punte di asparagi, le noci tostate sminuzzate e lo stacchino. Mescolate con cura gli ingredienti e lasciate riposare il tutto, a tappo coperto e fornello spento, per qualche minuto. Ecco, il risotto è pronto per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale