Il Risotto con asparagi verdi stracchino e noci è cremoso e delicato. Si tratta di un primo facile preparare seguendo le indicazioni della nostra ricettasprint che piace a grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni ripieni di zucca e prosciutto, un primo goloso cotto al forno
Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca al forno con mozzarella e ricotta | Secondo light e gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti. Sul fornello.
Private gli asparagi delle loro estremità e delle loro bucce. Raccogliete gli scarti degli ortaggi in una pentola e ricoprite il tutto con dell’acqua. Cuocete sul fornello a fiamma moderata per 30 minuti dal bollore così avrete il vostro brodo di asparagi. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e fateci rosolare metà cipollotto sminuzzato. Unite gli asparagi puliti spezzettati e 1-2 cucchiai di brodo di asparagi. Cuocete il tutto a fiamma dolce per il tempo necessario a far ammorbidire gli ortaggi. Una volta cotti, conservate le punte degli asparagi in una ciotola e frullate il resto in un mixer cucina per avere la vostra crema di asparagi.
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice alla marmellata | Ricca e piena di gusto
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pomodorino e ricotta salata | Pronto in pochi minuti
Nel solito tegame scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fateci rosolare il restante cipollotto a fiamma dolce. Appena il tubero si sarà indorato, unite il riso fatelo tostare per 2-3 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Mescete la grappa e fatela sfumare a fiamma allegra. Unite del brodo di asparagi filtrato e cuocete per il tempo di cottura indicato sulla scatola del riso. A metà cottura, insaporite con il timo, sale, pepe e 2/3 della vostra crema di asparagi. Ultimata la cottura, unite la rimanente crema di asparagi, le punte di asparagi, le noci tostate sminuzzate e lo stacchino. Mescolate con cura gli ingredienti e lasciate riposare il tutto, a tappo coperto e fornello spento, per qualche minuto. Ecco, il risotto è pronto per essere servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…