Il risotto con broccoletti si prepara in poco tempo e si usa una verdura che è ottima per le sue proprietà nutritive. Un modo goloso di mangiare i broccoli.
Per preparare questo risotto, oltre ai broccoli ed ai pinoli si aggiungono anche le acciughe sotto sale o sott’olio. Se le si vogliono preparare n casa si può seguire la nostra ricetta sprint: Acciughe sotto sale, un metodo di conservazione semplice
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Trofie con Pecorino e Crema di Broccoli, piatto unico e gustoso
Tempo di preparazione: 12′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
320 gr di Riso per risotto
2 Broccoletti
4 Acciughe sotto sale
3 spicchi d’Aglio
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di Pinoli
Brodo vegetale q.b
4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 noce di Burro
Preparazione del risotto con broccoletti
Per preparare il risotto con i broccoletti si inizia andando a dissalare le acciughe sotto sale. Le si lava sotto l’acqua corrente e si toglie la lisca. In seguito, si asciugano e si mettono in una ciotola con del prezzemolo tritato, l’oglio e l’olio a copertura.
Se si usano le acciughe sott’olio si lasciano insaporire con un trito di prezzemolo e metà spicchio d’aglio. Una volta preparate le acciughe si passa a lavare e poi a lessare i broccoletti in abbondante acqua. Si devono scolare al dente, per questo basteranno pochi minuti.
In una padella antiaderente si mette l’olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Appena l’aglio si è colorito, si aggiungono i broccoletti tagliato a pezzetti. Si fa cuocere per circa 10 o 15 minuti.
Nel frattempo che si cuociono i broccoletti, in un padellino sempre antiaderente si fanno tostare i pinoli facendo attenzione a non bruciarli, conviene girarli più volte.
In seguito si passa a cuocere il riso, in un tegame si mete un poco di olio extra vergine di oliva ed il riso che si farà tostare per qualche minuto continuandolo a mescolare.
Quando il riso sarà tostato si aggiunge un mestolo di brodo alla volta fino a quando non sarà cotto, ricordarsi di aggiungere il successivo mestolo di brodo solo quando il primo sarà completamente assorbito dal riso.
Dopo il primo mestolo di brodo si aggiungono i broccoli e le acciughe e poi si procede con il brodo. Qualche minuto prima della fine della cottura del riso si mette anche il parmigiano grattugiato.
Alla fine della cottura ed a fiamma spenta si mette una noce di burro e si manteca. Servire con un poco di pinoli e dei broccoletti per guarnire.
Leggi anche > Pasta al Forno con Broccoli e Salsiccia, una bontà bella calda
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.