Il risotto con crema di melanzane e pomodorini é una vera delizia, un piatto semplice che ti farà fare un figurone anche nelle occasioni speciali.
Prendi le melanzane, i pomodorini e del buon basilico fresco: un abbinamento perfetto per realizzare un piatto gustoso oltre ogni aspettativa.
Vedrai quanto è facile da fare, ma soprattutto che grande soddisfazione proverai per il risultato finale, un risotto cremoso ed avvolgente che conquisterà chiunque lo assaggerà.
Apri il frigorifero, prendi gli ingredienti e mettiamoci insieme ai fornelli per preparare questa bontà, il cui sapore ed il profumo mediterraneo restano inconfondibili. Quando si mettono insieme questi ingredienti è sempre una festa per il palato perché sanno molto bene e creano un mix eccellente di gusto e corposità.
Potrebbe piacerti anche: Risotto al vino rosso con olive nere e pepe in grani, un piatto particolare e delizioso pronto in 20 minuti
Ingredienti
300 gr di riso
250 gr di pomodorini
500 ml di brodo vegetale
400 gr di melanzane
80 gr di pecorino romano grattugiato
Un bicchiere di vino bianco secco
Basilico fresco q.b.
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane e tagliandole a tocchetti. Versate abbondante olio di semi in una casseruola, portatelo a temperatura friggete le melanzane fino a che saranno dorate. Prelevatele con una schiumarola e asciugatele dall’olio in eccesso. Fatto ciò mettetele da parte e lavate bene i pomodorini, poi tagliate anche questi a pezzetti. Prendete la metà delle melanzane e versatele in un mixer insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva, il pecorino romano grattugiato ed un pizzico di sale: azionate a più riprese in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Prendete a questo punto una casseruola capiente, aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva, un po’ di cipolla affettata finemente ed accendete a fuoco dolce in modo che quest’ultima possa soffriggere delicatamente. Aggiungete poi i pomodorini e rosolateli un attimo, successivamente versate il riso e tostatelo un minuto mescolando. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica ed aggiungete la metà del brodo vegetale ben caldo. Procedete con la cottura del riso amalgamando continuamente, in modo da evitare che si attacchi.
Se necessario aggiungete poco brodo ben caldo alla volta fino ad ultimare la cottura: quando il riso è ancora al dente aggiungete anche la crema di melanzane e le melanzane fritte rimaste. Completate il risotto mescolando continuamente in modo che resti cremoso ed avvolgente. Servitelo con un po’ di basilico fresco e gustatelo subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…