Il risotto con crema di peperoni e formaggio morlacco è l’incontro tra due sapori caratteristici e cremosi che insieme danno vita ad un piatto davvero favoloso. Il morlacco del Grappa è un formaggio stagionato veneto che ha un profumo tipico di fieno e di montagna, prodotto dagli alpeggi del massiccio omonimo e con una storia antichissima. Provate la nostra ricetta sprint e ne sarete estasiati!
Potrebbe piacerti anche: Risotto ai funghi champignon e stracchino un piatto cremoso
ingredienti per 4 persone
320 g di Riso carnaroli
2 Peperoni
160 g di formaggio Morlacchio
2 Scalogni
1 spicchio di Aglio
100 ml di vino bianco secco
1 l di Brodo vegetale
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questo piatto dovete innanzitutto lavare la verdura. Pulite i peperoni eliminando il picciolo, i filamenti ed i semini interni. Tagliateli a dadini e rosolateli in padella insieme allo scalogno tritato finemente con un pò di olio extra vergine. Versate un pò d’acqua, un pizzico di sale e coprite, proseguendo la cottura per circa 8 minuti.
Versate i peperoni in un mixer e frullateli, poi metteteli da parte. Prendete una casseruola, versate l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate soffriggere, poi unite il riso e tostatelo un paio di minuti. Versate il vino bianco e fate sfumare, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo e fate cuocere mescolando. Proseguite la cottura del riso per il tempo indicato aggiungendo un pò di brodo ogni volta che il precedente sia assorbito.
Grattugiate il formaggio morlacchio e mettete anch’esso da parte. Qualche minuto prima del termine della cottura, versate la crema di peperoni ed il formaggio e mantecate fino ad amalgamare tutti i sapori. Servite il vostro cremoso e profumato risotto ben caldo!
Potrebbe piacerti anche: Risotto zucca, pancetta e funghi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…