PRESENTAZIONE

Il risotto con crema di scampi è un piatto veramente originale e molto semplice da preparare. Non ci vogliono molti ingredienti e non bisogna essere uno chef affermato per preparare questo gustoso piatto. Ci vuole un pò di pazienza e molta fantasia. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Agnolotti alla piemontese

Dose per 4 persone
Tempo di cottura: 20′
Tempo di preparazione: 20′

INGREDIENTI

400 gr di riso
800 gr di scampi
50 ml di passata di pomodoro
100 ml di panna da cucina
cipolla
carota
gambo di sedano
bicchiere di vino bianco
tazzina di cognac
olio
sale
prezzemolo

PREPARAZIONE

Ecco come preparare un delizioso Risotto con Crema di Scampi grazie alla nostra ricetta sprint.

Per prima cosa pulite gli scampi ed utilizzate testa e chele per ricavarne un brodo. mettete dunque tesa e chele a bollire in acqua bollente e aggiungete una cipolla, una carota, un gambo di sedano e un bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere per circa 40 minuti.

In una padella capiente lasciate rosolare dell’aglio con un pò di olio e lasciateci cuocere l’interno degli scampi con il cognac. Dopo circa 2 minuti aggiungerete la passata e lasciate cuocere per un massimo di 15 minuti.

 

In una pentola a parte, lasciate soffriggere in un pò di olio la cipolla tritata e non appena sarà dorata aggiungete il riso. Lasciatelo tostare e fate sfumare con del vino bianco. dopo 5-10 minuti iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta e lasciate cuocere il riso.

 

Appena gli scampi saranno pronti frullateli e poi aggiungete la panna. Una volta mescolato bene il tutto, aggiungete la crema di scampi al riso e cuocete per altri 5′.

Terminata la cottura, servite il risotto caldo con un pò di prezzemolo a pezzetti e qualche scampo. Il vostro Risotto con Crema di Scampi è pronto.

risotto alla crema di scampi
risotto con crema di scampi

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti alla carrettiera