Un buon Risotto con crema di zucchine e salsiccia è quello che ci vuole per scaldare una giornata fredda, con gusto e semplicità.
Il Risotto con crema di zucchine e salsiccia è un primo dalla consistenza cremosa, dal sapore delicato e intenso allo stesso tempo. I suoi ingredienti semplici e il procedimento facile fanno di questo risotto un piatto che si potrò preparare agevolmente, per un risultato che piacerà a grandi e piccoli.
In alternativa potrete realizzare la crema con degli asparagi o aggiungerli alla ricetta, per un risultato ancora più gustoso. Un vino bianco o rosato frizzantino si unirà perfettamente a questo piatto!
Potrebbe piacerti anche: Risotto zucca e scamorza | Primo piatto profumato e delicato
Potrebbe piacerti anche: Risotto al vino rosso con castagne e salsiccia | Un primo intenso
Innanzitutto prepariamo la crema di zucchine. Lavare accuratamente le zucchine, asciugandole e tagliandole a cubetti. A parte tritare 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino con poca acqua. Accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciate cuocere.
Una volta che l’acqua sarà evaporata, unite 2 cucchiai di olio mescolando con cura. Una volta che la cipolla si sarà dorata, unire le zucchine a cubetti facendole cuocere a fiamma vivace per pochi minuti. A questo punto inumiditele con un mestolino di brodo caldo lasciando cuocere finché non diventano tenere.
Lasciate intiepidire e successivamente frullate con un minipiner, ottenendo una densa crema. Aggiustate di sale e lasciate da parte.
A questo punto procediamo con la preparazione del risotto. Tritare 1/4 di cipolla trasferendola in una pentola dal bordo alto insieme agli altri 3 cucchiai di olio. Mettere la cipolla a rosolare a fiamma bassa. Quando sarà diventata dorata aggiungere il riso e lasciarlo tostare.
A questo punto aggiungete la salsiccia sbriciolata, mescolando e lasciando saltare per un paio di minuti, poi sfumare con del vino bianco.
Aggiungere poi 3-4 mestoli di brodo di carne, mescolare e lasciar cuocere per circa 12-13 minuti. Una volta che il brodo sarà assorbito del tutto, unire la crema di zucchine e amalgamare il tutto energicamente. Terminata la cottura, impiattare decorando con delle foglie di prezzemolo fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Risotto castagne e salsiccia | Primo piatto da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Risotto zucca e arancia | Un primo piatto leggero, veloce e saporito
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…