Risotto con gorgonzola e zafferano, un primo p0iatto velocissimo da preparare e che non richiede preparazioni particolari.
Potete cucinare un primo piatto raffinato e rustico al tempo stesso? La risposta è si:il risotto con gorgonzola e zafferano presenta questa doppia caratteristica. Da una parte il gusto delicato della spezia. Dall’altra il sapore più forte del formaggio. E insieme formano un mix tutto da provare e da gustare.
Preferibilmente, per non appesantire troppo il piatto, è meglio utilizzare un gorgonzola dolce, specie se lo servite anche ai bambini. Ma nulla impedisce di utilizzare invece un gorgonzola piccante, oppure un gorgonzola particolare come ad esempio quello con le noci che qui ci sta benissimo.
Inoltre se volete renderlo ancora più gustoso, potete pensare di arricchirlo con della pancetta o dello speck croccante.
Risotto con gorgonzola e zafferano, pronto in pochi minuti
Il risotto con gorgonzola e zafferano è un primo piatto che risolve. Nessun passaggio complicato, ma in compenso un risultato finale ottimo, da grandi chef.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di carnaroli acquerello
2 bustine di zafferano
170 g di gorgonzola
2 scalogni
1,5 litri di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco secco
30 g di burro
Preparazione
Ancora prima di cominciare la ricetta preparate il brodo vegetale, tenendolo in caldo. Poi tritate finemente gli scalogni e soffriggeteli in una pentola con il burro.
Quindi mettete il riso e soffriggete lo scalogno con il burro per qualche minuto poi aggiungere il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti prima di sfumare con il vino bianco.
Aggiungete il brodo poco per volta mescolando con un cucchiaio di legno.
A cottura quasi ultimata, dopo 13-14 minuti, aggiungete lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo.
Infine quando il riso è pronto spegnete e mantecate con il gorgonzola tagliato a dadini. Lasciate riposare un attimo e servite, con una spolverata di pepe.