Gli ingredienti giusti e un pò di fantasia: con questo risotto con patate e salsicce prepari un capolavoro, in pochi minuti! Lo devi rovare subito!
Gli ingredienti giusti e un pò di fantasia: con questi puoi preparare un capolavoro in pochi minuti, ma stavolta noi ci agiungiamo un tocco di originalità! Scopri come preparare un risotto con patate e salsicce davvero speciale. Lo devi provare subito!
Questa ricetta è deliziosa, un mix perfetto di gusto e cremosità che comprende ingredienti semplici tra cui riso, patate e salsicce. Un tocco di colore e sapore delicato, lo si deve alla passata di pomodoro, aggiunto in una quantità minima giusto quel che serve per rendere il piatto irresistibili. A questi ingredienti poi ovviamente non possono mancare una base di cipolla rosolata e aromi per completare il risotto e renderlo uno dei piatti più buoni che abbia mai provato, che è anche il preferito della mia famiglia.
Insomma quello che imparerai da questa ricetta, è che dai grandi classici e usando ingredienti molto semplici, si possono davvero creare dei grandi capolavori. Dunque non stare lì a guardare, prendi carta e penna e prendi nota degli ingredienti che ti servono per realizzare questo meraviglioso risotto e vedrai che anche a casa tua lo adoreranno tutti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Ingredienti
400 g di riso carnaroli
700 g di patate
200 ml di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di salsicce
Rosmarino q.b.
Brodo vegetale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
120 g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo piatto irresistibile, la prima cosa da fare e tagliare le patate a pezzi, strofinale e sciacquale con acqua corrente. In una casseruola, fai rosolare in un pò di olio, la cipolla finemente tritata. Una volta appassita e dorata, aggiungi le salsicce sbriciolate. Sfuma con un pò di vino bianco e lascia evaporare bene l’alcool a fiamma viva.
Leggi anche:Risotto alla genovese di mare: un trionfo di sapori che rende eccezionale un grande classico
Aggiungi le patate e lascia cuocere bene aggiungendo un pò di acqua (circa un paio di bicchieri) per 15-20 minuti. Addensato il sughetto e ammorbidite le patate, aggiungi la passata di pomodoro e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Terminato il tempo indicato, aggiusta con sale, pepe e rosmarino, poi cala il riso e lascialo tostare per qualche minuto.
Leggi anche:Risotto alla puveriello con verdure, un piatto caldo ed economico che piacerà a tutti
Prosegui la cottura del riso incorporando un paio di mestoli di brodo vegetale tenuto in caldo. Man mano che si addensa, aggiungi altro brodo fino alla cottura completa del riso. Quando il riso avrà raggiunto la consistenza giusta, spegni i fornelli e aggiungi abbondante parmigiano, quindi impiatta e servilo caldo, vedrai che se ne innamoreranno tutti! Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…