Risotto con peperoni, formaggio ed un pizzico di paprika
Il risotto con peperoni, formaggio ed un pizzico di paprika è un primo piatto pieni di sapori e cremosità, molto buono e facile da preparare. Le spezie donano un tocco in più alla ricetta ed il gusto che scoprirete vi conquisterà. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta ricotta, peperoni ed olive
Ingredienti per 4 persone
320 g di Riso carnaroli
2 Peperoni rossi
160 g di Philadelphia
1 cucchiaio di Paprika dolce
2 Scalogni
1 spicchio di Aglio
40 g di Parmigiano grattugiato
100 ml di vino bianco secco
1 l di Brodo vegetale
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione del risotto con peperoni, formaggio ed un pizzico di paprika
Per realizzare il risotto con peperoni, formaggio ed un pizzico di paprika dovete innanzitutto lavare la verdura. Pulite i peperoni eliminando il picciolo, i filamenti ed i semini interni. Tagliateli a listarelle e poi a dadini e metteteli da parte.
In una padella versate lo scalogno tritato finemente con un pò di olio extra vergine. Fate soffriggere bene, poi unite i peperoni e rosolate un paio di minuti. Versate poi un pò d’acqua, un pizzico di sale e coprite, proseguendo la cottura per circa 8 minuti.
Prendete la metà dei peperoni e frullatela, poi riponetela nuovamente in padella, coprite e lasciate a fuoco spento. Prendete un’altra padella capiente, versate l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate soffriggere, poi unite il riso e tostatelo un paio di minuti.
Versate il vino bianco e fate sfumare, poi aggiungete un paio di mestoli di brodo e fate cuocere mescolando. Proseguite la cottura del riso per il tempo indicato aggiungendo un pò di brodo ogni volta che il precedente sia assorbito.
Qualche minuto prima del termine della cottura, versate i peperoni con il sugo, la philadelphia a pezzetti, la paprika ed un pochino di brodo ancora. Mantecate fino ad amalgamare tutti i sapori, poi unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate e servite il vostro cremoso e profumato risotto ben caldo!
Potrebbe piacerti anche: peperoni ripieni vegetariani