Risotto con piselli e vongole è un primo piatto, facile e veloce da preparare, tutto l’anno, perchè gli ingredienti sono sempre reperibili.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Spaghetti con pistacchio e vongole | Eleganti e saporiti
Tempo di preparazione 15′
Tempo di cottura 25′
INGREDIENTI per 4 persone
- 300 g di riso
- 300 g di vongole sgusciate
- 1 tazza di pisellini
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale q.b.
- un ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione del risotto con piselli e vongole
Per preparare questo primo piatto, iniziamo a sbollentate i piselli in acqua salata, poi li scolate per bene e li mettete in una ciotola.
In una padella dai bordi alti, mettete due cucchiai di olio, due spicchi d’aglio schiacciati, eliminateli, fate rosolare per qualche minuto, poi eliminate i due spicchi di aglio e aggiungete le vongole, mescolate con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere per un paio di minuti, poi sfumate con un pò di vino bianco e lasciate evaporare, adesso aggiungete i piselli, un pò di sale e pepe.
E’ il momento di aggiungere il riso, lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete un mestolo di brodo caldo, un pò alla volta.
Non appena si asciugherà, ne aggiungete un altro pò, poi a cottura ultimata, spolverizzate con un pò di prezzemolo tritato e insaporite con pepe fresco appena macinato. Servite nei piatti e gustate ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alle Vongole con Rana Pescatrice, un sublime primo di mare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube