Il risotto con i pomodorini arrostiti è un delizioso piatto da servire in qualsiasi occasione, perché è semplice e ti farà certamente fare bella figura anche con ospiti imprevisti dell’ultimo minuto.
L’ingrediente principale sono i pomodorini che vengono proposti in due modi diversi.
Come parte di un sugo corposo e saporito e dalla consistenza finale cremosa ed arrostiti per un pizzico di sapore rustico e quasi affumicato.
Ecco il piatto che ti farà fare un figurone senza troppa fatica: semplice e colorato, dal gusto incredibile
Semplice e di grande effetto, questo primo si presenta così invitante che non ci sarà bisogno di troppe parole: in men che non si dica, ti chiederanno già il bis! Un sapore incredibile pur essendo una ricetta facile ed alla portata di tutti ed anche gli ingredienti sono economici e probabilmente non avrai neppure bisogno di fare la spesa perché troverai già tutto in frigorifero. Metti il grembiule e procediamo!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti risottati alle vongole, avvolgenti e saporiti con un tocco di cremosità incredibile
Ingredienti
300 gr di riso
300 gr di pomodorini
Un litro di brodo vegetale
100 ml di vino bianco secco
Una cipolla
Sale e pepe q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione del risotto con pomodorini arrostiti
Per realizzare questo piatto iniziate lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Mettetene da parte circa 100 grammi presi dal totale e posizionateli in una casseruola capiente unta con un filo di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco vivace ed arrostiteli dopo averli conditi con un pizzico di sale: dovranno rosolarsi bene restando però sodi. Fatto ciò prelevateli e metteteli da parte, poi aggiungete altro olio ed un po’ di cipolla affettata finemente e fatela rosolare.
Quando sarà dorata aggiungete i restanti pomodorini, salate e mescolate poi coprite lasciando uno spiraglio aperto: cuocete per circa 7/8 minuti. Fatto ciò versate il sugo ai pomodorini in un passaverdura in modo da ricavare la polpa e mettete un attimo da parte. Nella casseruola in cui li avete cotti versate il riso e tostatelo brevemente, sfumate con il vino bianco secco, fate evaporare l’alcool ed aggiungete sia la polpa dei pomodorini che un mestolino di brodo vegetale.
Cuocete secondo il tempo indicato aggiungendo poco brodo alla volta fino al termine della cottura, poi mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato e servite subito con i pomodorini arrostiti ed un po’ di prezzemolo fresco tritato grossolanamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.