Risotto con verdure miste e calamari, un primo piatto elegante e raffinato che sorprenderà i vostri commensali con poche mosse.
Oggi vi proponiamo il risotto con verdure miste e calamari, buonissimo, cremoso, saporito e sostanzioso. Molto semplice da realizzare, con ingredienti semplici e genuini, si prepara in poco tempo, con un pò di fantasia sarete in grado di stupire tutti i vostri commensali per un pranzetto super eccezionale.
Il nostro risotto è composto da un mix di verdure, zucchine, carote e cipolla rosolate in padella, insieme al riso prima tostato e poi sfumato al vino bianco, unito alla bontà di calamari tagliati alla julienne, insomma un piatto ricco e nutriente, facile e poco complesso vi garantirà un successo straordinario.
Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata che andrà seguita meticolosamente per far sì che il risultato sia impeccabile e sublime.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Risotto con taleggio e nocciole | elegante e raffinato
Oppure: Risotto allo zafferano cremoso con fiori di zucca e patate | favoloso
Tempi di cottura : 30 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g riso carnaroli
4 zucchine
4 carote
Un porro
400 g di calamari
1,5 l di brodo vegetale
1 tazzina di vino bianco
50 g di parmigiano
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione del risotto con verdure miste e calamari
Per realizzare questo piatto buonissimo, per prima cosa iniziate lavando i calamari e tagliateli a rondelle sottili, riduceteli a julienne.
Poi in un tegame versate un filo di olio extravergine di oliva , unite lo spicchio di aglio in camicia schiacciato, un po’ di prezzemolo e peperoncino a piacere e lasciate rosolare per qualche istante.
Aggiungete i calamari, spolverate con un pizzico di sale e pepe e lasciate, insaporire per una decina di minuti, trascorso il tempo necessario, estraete i calamari e teneteli da parte e aggiungete le zucchine a tocchettini, le carote ridotte a listarelle e il porro a rondelle, lasciate cuocere per 7/8 minuti e poi spegnete il fuoco. Nel frattempo, mettete a scaldare il brodo vegetale, lo dovrete aggiungere caldo piano piano al riso.
In una casseruola bassa e larga versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete il riso e fatelo tostare dolcemente, sfumate con il vino bianco e quando questo sarà evaporato completamente unite il condimento di calamari e verdure miste, poi unite il brodo vegetale poco per volta e solo quando quello messo in precedenza sarà stato assorbito dal riso, verso la fine della cottura regolate di sale, pepe nero e quando il riso sarà cotto, unite il prezzemolo tritato finemente e il parmigiano, mantecate e mescolate bene. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.