Il risotto con zucchine fontina e pomodori secchi è gustoso, velocissimo da fare e super cremoso proprio come piace a tutti gli amanti di questo primo. La caratteristica di questa pietanza è data dalla semplicità degli ingredienti che insieme creano un mix unico e strepitoso. Perfetto per le occasioni speciali come quelle informali, è sempre un piacere prepararlo e portarlo in tavola, anche perchè come anticipato, è così rapido da fare che risulta la soluzione ideale in ogni istante! Avete ospiti improvvisi? Questo piatto vi consentirà di fare un figurone: sembra elaborato e raffinato, invece è davvero semplice. Pochi ingredienti, procedimento sprint, non vi resta che fare la spesa e provare!
Potrebbe piacerti anche: Risotto al forno ai carciofi cremoso e filante | Irresistibile e facilissimo da preparare
Oppure: Risotto alle fragole | Alternativo e di grande effetto scenico
Ingredienti
300 gr di riso
400 gr di zucchine
150 gr di fontina
Un litro e mezzo di brodo vegetale
30 gr di burro
Un porro
4 pomodori secchi sott’olio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo ottimo primo, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Affettate finemente il porro, fatelo soffriggere in una casseruola capiente in cui avrete fuso il burro con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete il riso e tostatelo brevemente.
Aggiungete le zucchine ed un mestolo di brodo vegetale e coprite, lasciando cuocere a fuoco dolce per il tempo necessario. Monitorate la cottura amalgamando spesso e soprattutto aggiungendo altro brodo appena il precedente sia stato assorbito. In ultimo regolate di sale e mantecate con la fontina tagliata a cubetti piccoli.
Se dovesse risultare troppo ‘colloso’ diluite con pochissimo brodo vegetale. Ultimate aggiungendo i pomodori secchi sgocciolati e tagliate a pezzetti e servite subito, cremoso e profumatissimo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…