Il Risotto alla crema di scampi è strepitoso! Saporito e cremoso, è uno dei primi piatti più apprezzati dell’estate. Così fatto, piace molto anche ai bambini.
Il Risotto alla crema di scampi è fantastico! Leggero e saporito, si prepara in pochi e semplici passaggi. Questa è la ricetta semplice che chiunque può preparare: anche chi si avvicina alla cucina per la prima volta e vuol essere uno chef gourmet per una volta nella vita.
Si tratta della prelibatezza perfetta per le grandi occasioni, però nulla vieta di poterla mangiare anche in famiglia una volta ogni tanto.
Risotto alla crema di scampi ecco come si fa
Il Risotto alla crema di scampi è favoloso! Morbido e gustoso, trasforma il pranzo in un’esperienza idilliaca. Così fatto, è talmente buono che tutti lo vogliono mangiare, anche due volte il giorno.
Presentatelo con un buon bicchiere di vino bianco, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un mixer cucina
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- due casseruole
- Ingredienti
- 980 g di scampi
- 1 carota arancione
- una cipolla di Tropea
- 1 scalogno
- 30 g di brandy
- olio evo
- 360 g di riso per risotti
- 100 ml di panna fresca liquida light
- sale e pepe
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- burro q.b.
- 2 spicchi piccoli di aglio nero
- 1 l di acqua oligominerale
Risotto alla crema di scampi, procedimento
Rosolate per qualche istante l’aglio in camicia in una padella con un filo d’olio prima di unire gli scampi lavati di testa, guscio e intestino. Cuocete per qualche attimo i crostacei da entrambi i lati e sfumate con il brandy. Evaporato l’alcool, spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e fateli riposare per qualche minuto prima di frullarli con la panna, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale e pepe. Nel mentre, in una casseruola cuocete per 40 minuti le teste degli scampi nell’acqua insaporita con n bicchiere di vino, la cipolla mondata e la carota pelata. A fine cottura aggiustate di sale e filtrate la bisque.
Leggi anche: Sformato di riso zafferano e guanciale, strepitoso piatto per le semplici e grandi occasioni
Leggi anche: Come fare un sugo di pesce che sta bene con tutto
Leggi anche: Torta uva e mandorle: il dolce che ti farà iniziare la giornata con una carica in più
Fate tostare il riso in una casseruola con olio caldo aromatizzato con lo scalogno tritato. Sfumate con un bicchiere di vino e quando l’alcool è evaporato portate a cottura unendo la bisque bollente quando necessario. Due minuti prima del termine di cottura, inglobate la crema di scampi, salate e pepate. A fine cottura, mantecate con una noce di burro e profumate con del prezzemolo tritato. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.