Preparare il risotto con crema di zucchine e taleggio, arricchito dalle nocciole tostate, è anche un atto d’amore: per voi stessi e per gli altri
Il risotto con crema di zucchine e taleggio più una spolverata di nocciole tostate alla fine per arricchire il piatto. C’è tutto quello che serve per un piatto gourmet anche se preparato in casa. Pratica,mente nel tempo che cuoce il risotto avrete pronto anche il condimento e in poco più di 120 minuti porterete tutti a tavola.
Potrebbe piacerti anche: Liquore al caffè velocissimo 10 minuti | Buono e semplice da preparare
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Un giusto mix tra semplicità e gusto, un sapore che conquista al primo assaggio e per di più adatto anche a chi segue una dieta vegetariana. La cremosità arriva dal taleggio, anche se potete utilizzare un altro tipo di formaggio, come la certosa o la crescenza. Puntate sempre su ingredienti genuini, sarà un successo.
Ingredienti:
320 g riso per risotti
350 g zucchine
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 l brodo vegetale
250 g taleggio
120 g parmigiano
60 g nocciole
pepe
Il risotto con crema di zucchine e taleggio è il classico primo piatto che deve essere servito ‘all’onda’. Quindi dopo aver versato il risotto nel piatto, battetelo sotto per farlo allargare in modo che copra tutta la superficie. E lasciatelo bello cremoso, è la sua caratteristica.
Preparazione:
Pulite le zucchine, passatele sotto l’acqua e poi senza nemmeno tagliarle dovete metterle a sbollentare al massimo per 5 minuti in acqua salata. Quando sono pronte scolatele e frullatele con un filo d’olio extravergine, regolando con il sale e un pizzico di pepe.
Intanto in una pentola antiaderente mettete a tostare il riso per un paio due minuti. A quel punto lasciatelo cuocere aggiungendo poco alla volta con un mestolo il brodo caldo e girandolo solo ogni tanto perché non attacchi.
Quando siete quasi a fine cottura (serviranno circa 16-18 minuti) versate anche la crema di zucchine e cominciate ad amalgamare bene. Dopo che il risotto è pronto spegnete e lontano dal fuoco aggiungete il taleggio a pezzi e il parmigiano.
Potrebbe piacerti anche: Risotto radicchio rosso e rosmarino l Semplice e pronto in pochi minuti
Mantecate fino a quando la cremosità vi sembra quella giusta. Infine in ogni piatto decorate con una manciata di nocciole tostate e servite ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…