Il risotto cremoso allo speck e mandorle è talmente buono e cremoso, delicato e leggero, non serve il burro è ancora più buono e leggero. Ecco la ricetta sprint!
Il risotto cremoso allo speck si prepara senza alcuna difficoltà, pochi step che renderanno speciale il pranzo della tua famiglia. Un mix di sapori e profumi unici, che puoi preparare a a casa per un pranzo informale o con amici.
Gli ingredienti necessari alla preparazione sono speck, cipolla, peperoncino e mandorle che donano la giusta croccantezza. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Risotto cremoso allo speck e mandorle: ecco la mia ricetta
Per un ottimo risultato scegliere un buon riso ideale per risotti, così tiene in cottura. Non solo questo ricorda di far tostare bene i chicchi prima di aggiungere il brodo, non tutto!
Aggiungere a mestoli, man mano che si asciugherà possiamo aggiungerne altro. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Involtini di zucchine: cosa nascondono? Un ripieno che stuzzicherà l’appetito di tutti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso per risotto
- 150 g di speck affumicato
- 80 g di lamelle di mandorle
- un po’ di panna light
- 1 cipolla
- peperoncino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1/4 di un bicchiere di vino
- brodo vegetale q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Procedimento
Per poter preparare questo risotto, sbucciamo la cipolla, affettiamola e poi mettiamola da parte, lo speck lo tagliamo a dadini. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e lasciamo rosolare, ma senza farle bruciare.
Leggi anche: Finocchi e patate al forno: il segreto per averli morbidi e succosi dentro, una bontà unica che non si può descrivere
Uniamo il riso, lasciamo tostare bene, sfumiamo con il vino bianco, poi giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Uniamo il brodo caldo, ma un po’ alla volta. Giriamo sempre.
A cottura quasi ultimata aggiungiamo lo speck, il peperoncino, giriamo sempre, poca panna e assaggiamo se è necessario aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Parmigiana di pomodori e melanzane con un ripieno unico: questa si che è una novità, non serve il forno!
Infine uniamo il prezzemolo sminuzzato e le mandorle, mescoliamo e serviamo dopo averlo fatto riposare. Si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!