Il Risotto cremoso ai 4 formaggi è fantastico! Pronto in pochi minuti, è il primo caldo cremoso che mette tutti d’accordo
Il Risotto cremoso ai 4 formaggi è straordinario! Fatto con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è la prelibatezza a cui nessuno sa dire di no. Profumatissimo e privo di lattosio, piace moltissimo anche ai bambini che lo divorano in un attimo.
Ideale per un pranzo in famiglia, è anche ottimo per una cena con gli amici. Ottimo caldo ma buonissimo anche gustato a temperatura ambiente, è favoloso anche per una pranzo che sazia senza appesantire.
Risotto cremoso ai 4 formaggi ecco come si fa
Il Risotto cremoso ai 4 formaggi è strepitoso! Preparato in un paio di semplicissimi passaggi, tutti possono prepararlo con questa ricetta, e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Invitante e appetitoso, è infatti impossibile resistere alla tentazione di assaggiarne subito una cucchiaiata anche per sapere come è venuto. Per questa ragione, se potete, fatene sempre un poco in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- tre cucchiai belli pieni di parmigiano grattugiato
- 1 l di brodo vegetale
- 50 g di gorgonzola dolce
- 350 g di riso per risotti
- sale e pepe
- 50 g di groviera
- 45 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- un ciuffetto di prezzemolo per abbellire
- 50 g di
- 200 ml di vino bianco secco
- cipolla di Tropea q.b.
- 50 g di taleggio
Risotto cremoso ai 4 formaggi, procedimento
Appassite la cipolla mondata e sminuzzata in una casseruola con un filo di olio insaporito con il burro. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e conservate al caldo. In una seconda casseruola, tostate per 4–5 minuti il riso e poi sfumatelo con il brodo e unite il condimento alla cipolla preparato.
Leggi anche: Stick di zucchine al forno: gusto e leggerezza insieme, non è poco!
Leggi anche: Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto veloce veloce che farà impazzire tutti
Leggi anche: Vellutata di lenticchie e noci: perfetta se siamo reduci da grandi abbuffate
Portate il tutto a cottura unendo del brodo quando necessario. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma e incorporate il parmigiano grattugiati e gli altri formaggi tagliati a tocchettini, Mescolate con cura, aggiustate di pepe e sale e fate riposare con coperchio per 2-3 minuti. Servite caldo.