Il risotto cremoso agli scampi è delizioso, una vera esperienza di bontà da assaporare e che renderà unico il tuo pranzo, anche nelle occasioni speciali.
L’estate ci dà la possibilità di spaziare molto di più con le ricette da sperimentare, grazie all’abbondanza di prodotti del mare che abbiamo a disposizione.
Ecco perché la condizione principale affinché questo piatto riesca alla perfezione é acquistare una materia prima freschissima, ma in questo periodo siamo certi che non si troverà alcuna difficoltà.
Mettiti alla prova e vedrai che successo: nessuno riuscirà a resistere
Il sapore degli scampi riempirà completamente ogni assaggio di questo primo meraviglioso, un gusto delicato ed inconfondibile che caratterizzerà il tuo menù rendendolo unico. Chiunque avrà la fortuna di gustare questa pietanza ne resterà piacevolmente conquistato: la consistenza cremosa darà un tocco in più al risultato finale, in una ricetta in cui chiunque, anche chi non ha dimestichezza con i fornelli potrà mettersi alla prova ottenendo un successo incredibile!
Potrebbe piacerti anche: Hai una melanzana e una manciata di riso parboiled, ti fai un primo piatto favoloso in poche mosse
Ingredienti
300 gr di riso
500 gr di scampi
300 ml di passata di pomodoro
300 ml di panna fresca
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
700 ml di brodo vegetale
Olio extra vergine d’oliva q.b.
100 ml di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto cremoso agli scampi
Per realizzare questo primo delizioso, iniziate pelando l’aglio e privandolo dell’anima centrale: tritatelo e versatelo in una casseruola. Aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere delicatamente, poi aggiungete gli scampi e coprite, procedendo alla cottura sempre con la fiamma al minimo. Fate cuocete pochi minuti e spegnete, poi pulite gli scampi senza gettare gli scarti ovvero le chele, le teste ed il carapace. Trasferite la carne nella casseruola dove sono stati precedentemente cotti gli scampi ed aggiungete la passata di pomodoro, la panna ed un pizzico di sale e pepe.
Accendete nuovamente ed ultimate la cottura finché il condimento sarà diventato corposo e cremoso. A questo punto prendete la metà del brodo vegetale e versatela in un pentolino, posizionate sul fuoco insieme agli scarti degli scampi e portate tutto a bollore, facendo cuocere per una decina di minuti. Pressate in uno schiacciapatate gli scarti degli scampi e filtrate il sugo nel brodo in cui sono stati cotti, ottenendo una sorta di brodetto ristretto di pesce. Mettete sul fuoco una casseruola, versate un po’ d’olio, scaldatelo ed aggiungete il riso tostandolo appena.
Sfumate con il vino bianco secco e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete un mestolino di brodo di pesce: proseguite la cottura fino a che il riso sarà ancora leggermente al dente. A quel punto versate il condimento di scampi in un mixer ed azionate a più riprese creando una crema liscia ed omogenea: se necessario aggiungete pochissimo brodo vegetale caldo per ottenere la consistenza desiderata. Fatto ciò ultimate la cottura del riso, mescolando continuamente: terminate con una manciata di prezzemolo fresco tritato finemente e servite subito, corposo e saporito come pochi!