Risotto cremoso ai funghi e zucchine perfetto per un pranzo speciale, raffinato e un po’ diverso dai classici.
Oggi prepariamo questo primo piatto, che puoi servire per un pranzo in famiglia o quando organizzi una festa, quindi per un’occasione speciale.
Non occorrono tanti ingredienti, il mix di funghi e zucchine è davvero unico, lascerà tutti stupiti. Infatti siamo soliti preparare il risotto ai funghi e gamberi, piuttosto che con lo speck, ecco la ricetta che devi seguire!
Risotto cremoso ai funghi e zucchine: semplicemente buono
In una sola portata riuscirai a prendere tutti per la gola, non ci credi? Prova a preparare questo risotto e sentirai che bontà .
Leggi anche:Â Tagliatelle di spinaci al tonno: portiamo in tavola un piatto che unisce mare e terra, davvero godurioso
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso per risotto
- 2 zucchine
- 150 g di funghi
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- vino bianco q.b.
- sale fino q.b.
- brodo vegetale q.b.
- un cucchiaio di panna
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare le zucchine, eliminiamo l’estremità . Tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamole in una padella con l’olio extra vergine di oliva, lasciamole rosolare e aggiungiamo i funghi puliti e tagliati a pezzi.
Leggi anche:Â Fusilli peperoni e grana: il pranzo fresco perfetto per gli ultimi giorni estivi
Saliamo e fermiamoci non appena si saranno cotti. Dedichiamoci alla cottura del riso, mettiamo il burro in una padella ampia e antiaderente, aggiungiamo la cipolla grattugiata, uniamo il riso e facciamo evaporare con il vino. Lasciamo tostare e poi aggiungiamo il brodo caldo, solo quando il riso l’avrà assorbito, ne aggiungiamo altro.
Leggi anche:Â Carbonara di mare, un piatto rustico diventa raffinato come per magia
A cottura quasi ultimata del riso aggiungiamo zucchine, i funghi e la panna, lasciamo insaporire e poi spegniamo, facciamo riposare e poi gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.